Tempo di lettura: 4min

Fineco pronta a cavalcare il trend delle soluzioni passive

4/27/2022 | Daniele Riosa

L’a.d. Alessandro Foti: “Con Fineco AM Passive Underlyings i nostri consulenti diventano sempre di più un punto di riferimento fondamentale. Saranno in grado di fare un abito su misura ai clienti"


Le soluzioni passive stanno diventando predominanti e Fineco è pronta a cavalcare questo trend lanciando Fineco AM Passive Underlyings, una soluzione di portafoglio che concentra le migliori strategie passive, ingegnerizzate grazie alle competenze e al motore tecnologico di Fineco AM.

Alessandro Foti, amministratore delegato di Fineco, presenta così alla stampa la nuova soluzione: “Da quando siamo nati abbiamo sempre cercato di anticipare i trend prevalenti che si affacciavano sul mercato e pensiamo che questo sia esattamente il caso. Fineco AM Passive Underlyings rappresenta un nuovo approccio e nuova filosofia d’investimento”:

“Gli italiani - ricorda Foti - hanno accumulato una delle più grandi ricchezze mondiali di risparmio ma, a fronte di questo dato, l’Italia ha una cultura finanziaria che, per usare un eufemismo, ha ancora degli spazi di miglioramento. L’educazione finanziaria è imprescindibile perché da come gli italiani gestiranno i risparmi nei prossimi anni dipenderà il futuro della nostra società. Gli italiani si stanno progressivamente rendendo conto di questo, sta cioè aumentando la consapevolezza che i risparmi devono essere gestiti in maniera più attenta. Certo, il contesto attuale presenta sfide più complesse e questo rende più difficile garantire agli italiani il reale potere d’acquisto dei propri risparmi o ottenere dei rendimenti reali. Le prospettive inflazionistiche si sono ancora alzate, i tassi sono più alti e sarà più complicato avere ritorni attesi sui livelli degli anni passati. Per questo riteniamo che l’industria del risparmio debba fare la sua parte aumentando l’efficienza complessiva in maniera tale da agevolare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi. Questo si fa proponendo soluzioni d’investimento caratterizzate da un grandissimo livello di efficienza, da grande trasparenza e dai costi contenuti”.

L’a.d. sottolinea che Fineco “ha voluto dare una risposta a questa esigenza prendendo atto dell’evoluzione del mercato: offriremo ai nostri clienti una gestione di portafoglio estremamente efficiente caratterizzata da basi quantitative algoritmiche molto sofisticate e in grado di garantire efficaci riposizionamenti del portafoglio. Questo lo faremo utilizzando soluzioni passive, considerato il potentissimo trend del mercato in questa direzione. I prodotti che offriremo avranno anche minori costi rispetto a quello che l’industria sta offrendo in questo momento. Questi ‘mattoncini’ passivi saranno completamente approntati da Fineco AM e questo ci permetterà di raggiungere un livello di efficienza e trasparenza per il cliente che diventeranno un punto di riferimento per l’industria”.

Foti rileva a che “siamo il primo operatore istituzionale a proporre in Italia una soluzione di questo tipo. In secondo luogo i nostri consulenti saranno sempre di più un punto di riferimento fondamentale. Tramite queste soluzioni, infatti, daremo la possibilità ai nostri CF di costruire insieme ai clienti delle soluzioni aderenti alle loro specifiche richieste, sarà come fare un abito fatto su misura”.

Nello specifico Fineco AM Passive Underlyings è una soluzione di portafoglio che concentra le migliori strategie passive, ingegnerizzate grazie alle competenze e al motore tecnologico di Fineco AM. Si basa su un portafoglio di strumenti passivi bilanciati e monitorati su base quotidiana, selezionati in modo da massimizzare la diversificazione. La soluzione prevede 6 opzioni con diversi livelli di esposizione azionaria (dal 15% fino a un massimo dell’85%) affinché ciascun investitore possa trovare la risposta più aderente al proprio profilo di rischio-rendimento. La consulenza finanziaria rimane un valore aggiunto determinante nell’ambito della nuova strategia che si integra pienamente nella piattaforma di Fineco.

Per i consulenti lo strumento rappresenta infatti un’opportunità sia per consolidare le relazioni con i clienti esistenti, anche nel segmento di clientela più sofisticata del Private Banking, sia per ampliare la base di clienti, rivolgendosi a una platea in crescita di risparmiatori interessati ad avvicinarsi per la prima volta al risparmio gestito. Per le caratteristiche di efficienza, innovazione, semplicità e economicità che la contraddistinguono, la nuova soluzione può risultare particolarmente adatta anche tra le fasce più giovani. Fineco AM Passive Underlyings conferma e rafforza così la “one stop solution” di Fineco: tutte le esigenze bancarie e finanziarie dei risparmiatori gestite all’interno di un’unica realtà, grazie alle piattaforme tecnologiche proprietarie più evolute, al modello di consulenza avanzato e alla continua ricerca dell’innovazione a favore di soluzioni semplici, trasparenti, efficienti e a costi ridotti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?