Tempo di lettura: 3min

Tommaso Corcos: “Richiesta di consulenza sempre più evoluta”

10/18/2022 | Daniele Riosa

L’a.d. di Fideuram ISPB, nel corso della tavola rotonda “Sostenibilità e digitale nel Wealth Management”, svoltasi durante l’Accenture Banking Conference 2022, spiega che per assecondare le esigenze dei clienti “dobbiamo rispondere attrezzandoci con nuove competenze e nuovi sistemi”


“L’evoluzione digitale riguarda anche il nostro mondo, quello della consulenza finanziaria. Credo che la stagione del fai da te, con tutti i danni che ha prodotto, sia fortunatamente finita. Oggi c’è una gestione complessiva degli asset e la richiesta dei nostri clienti è assolutamente più articolata, basti pensare ai private market, al mondo degli alternativi e dei digital asset. C’è dunque una richiesta di consulenza molto più importante alla quale dobbiamo rispondere attrezzandoci con nuove competenze e nuovi sistemi”. Lo ha sottolineato Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, nel corso della tavola rotonda Sostenibilità e digitale nel Wealth Management, svoltasi durante l’Accenture Banking Conference 2022, l’appuntamento annuale dedicato al top management delle banche italiane, dove i protagonisti del settore, esponenti delle istituzioni ed esperti internazionali si confrontano sul futuro dei servizi finanziari nel nostro Paese e sulle strategie da adottare per costruire valore.

Proprio riguardo alla richiesta di consulenza sempre più evoluta, Corcos ricorda come “recentemente abbiamo lanciato in Svizzera la prima digital wealth management. È la dimostrazione che alcuni segmenti del mercato li copri totalmente con le tue società, mentre in altri ti fai accompagnare da diversi azionisti e investitori andando così a cogliere nuove opportunità di crescita e condivisione che sono sempre molto funzionali. La cosa che mi colpisce sempre è che una realtà come Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, pur essendo dimensionalmente rilevante, ha una grandissima capacità di posizionamento di mercato in molti ambiti”.

Per quanto riguarda le sfide del 2023, l’amministratore delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, prevede che “le sfide sono umane, tecnologiche e sociali. La prima sfida è verso le persone che costruiscono la nostra comunità; dobbiamo continuare a lavorare per mantenere un’organizzazione ad alta intensità umana. Il secondo riguarda la continuità processo di digitalizzazione; recentemente abbiamo lanciato la digital wealth management in Italia che si chiama Fideuram Direct. E infine il contributo che possiamo dare al sociale, basti pensare all’importante ruolo del nostro azionista, Intesa Sanpaolo, in quest’ambito. Ricordo con piacere il progetto Digital Restart che Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking ha lanciato in collaborazione con Talent Garden: un Master in Data Analysis pensato per i professionisti lombardi tra i 40 e i 50 anni che vogliono rimettersi in gioco nel mondo lavorativo dopo aver perso il lavoro a causa della pandemia di Covid-19. L’idea è di continuare questo progetto anche in altre regioni del nostro Paese”.

Corcos si è anche soffermato sul tema della sostenibilità: “In questo ambito l’industria del risparmio gestito e del wealth management dev’essere guida del cambiamento. Siamo investitori ma anche allocatori di risorse perché mettiamo a disposizione importanti investimenti che supportano questa trasformazione. Abbiamo anche un ruolo di confronto con i nostri clienti, attraverso l’educazione finanziaria. La nostra industria ha un compito anche etico nel continuare a fornire le giuste indicazioni in quest’ambito”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?