Tempo di lettura: 2min

Bassani (CheBanca!): "Richiesta di consulenza sempre maggiore"

11/28/2022 | Redazione Advisor

Il direttore generale dell’istituto spiega che “i punti vendita sono destinati ad aumentare ancora per incontrare clienti che in questo momento sentono più che in passato l'esigenza del contatto diretto anche sotto l'aspetto psicologico”


“I clienti e gli investitoti sono preoccupati e per questo cercano sempre di più la vicinanza dell'advisor e del consulente e rimane quindi essenziale poter contare anche su un luogo fisico nel quale questo contatto possa avvenire”. Lo spiega Lorenzo Bassani, il direttore generale di CheBanca! (Gruppo Mediobanca), con un’intervista a QN Economia & Lavoro.

E sull’aumento dei punti vendita della banca dice: “Siamo in un certo senso costretti a farlo perché stiamo crescendo tanto e perché sono fondamentali se vogliamo dare un luogo ai nostri professionisti, ormai oltre mille con un'ottantina di nuovi inserimenti l'anno (advisor e consulenti) destinati ad aumentare ancora, per incontrare clienti che in questo momento sentono più che in passato l'esigenza del contatto diretto anche sotto l'aspetto psicologico. Tutto questo avviene senza trascurare il Dna di una banca che fin dalle origini si è caratterizzata per i servizi innovativi e digitali, sia nei processi interni sia verso i clienti”.

Quale strategia di investimento state consigliando ai clienti? “Partendo dal vero valore aggiunto rappresentato dalla consulenza, non esiste una ricetta unica per tutti. Per chi era già investito dallo scorso anno, abbiamo suggerito un riposizionamento dei portafogli con una componente di protezione del capitale rappresentata dalla Ramo Primo, che rappresenta oggi un terzo delle nostre masse gestite e ha sofferto meno in questa fase di alta volatilità. Oltre a una diversificazione che ha visto anche l'attenzione verso per esempio le gestioni patrimoniali, abbiamo fatto cogliere ai clienti la riapertura del mercato obbligazionario in euro che ci ha permesso di proporre collocamenti obbligazionari a 3 anni con rendimenti al 4%”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?