Tempo di lettura: 1min

Magnani propone la sua “ricetta” per affrontare i problemi

1/12/2023 | Daniele Riosa

Il coordinatore strategico dell'area wealth management del gruppo Credem, spiega che “osservarli da diverse angolazioni può quindi essere la chiave per trovare altre soluzioni inaspettate. E certe soluzioni arrivano anche analizzando quello che è stato fatto finora nella nostra vita”


Paolo Magnani, coordinatore strategico dell'area wealth management del gruppo Credem, attraverso il suo profilo LinkedIn, ragiona su quale sia la strategia più facile da adottare per risolvere i problemi che la vita ci mette di fronte.

Magnani scrive che “mentre seguivo una lezione di inglese, mi sono imbattuto nel libro ‘Lateral Thinking’ di Edward De Bono. No, non avete letto male, seguo ancora lezioni di inglese. Anyway. Il libro è del 1970, ma lo trovo ancora attualissimo. Siamo abituati, quando abbiamo un problema, a concentrare tutti i nostri sforzi su un’unica soluzione. Facendo così, però, spesso perdiamo il quadro completo del problema: osservarlo da diverse angolazioni può quindi essere la chiave per trovare altre soluzioni inaspettate. E certe soluzioni arrivano anche analizzando quello che è stato fatto finora nella nostra vita”.

“Perché - sottolinea Magnani - non possiamo davvero guardare al futuro senza mai voltarci per comprendere il passato. Che sia ripercorrere le scelte fatte nella nostra esistenza o semplicemente leggere un libro che ha almeno 50 anni sulle spalle, perché quando le idee sono buone spesso lo rimangono nel tempo”.

“Questo - conclude il manager del gruppo Credem - mi ha fatto pensare: forse più che ‘innovare’ partendo da zero, la strada giusta potrebbe essere un continuo ‘rinnovare’. Partendo da noi stessi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?