Tempo di lettura: 4min

Widiba accelera sul recruting: 70 nuovi ingressi nel 2023

1/16/2023 | Daniele Riosa

Marco Ferrari, national recruiting manager, ad AdvisorOnline: “Quest’anno ci concentreremo sull’ingresso di alcune professionalità provenienti dal settore bancario con ruoli di gestori private e affluent e su figure manageriali per la nostra organizzazione territoriale, oltre sui giovani appassionati del settore”


Marco Ferrari, national recruiting manager della rete dei consulenti finanziari di Banca Widiba, con un’intervista ad AdvisorOnline, svela gli obiettivi per il 2023 toccando svariati temi: dal reclutamento, agli strumenti innovativi che la banca mette a disposizione dei consulenti, fino alle skill che dovrà avere il professionista del futuro.

Quali sono gli obiettivi per il 2023 in termini di reclutamento?
“Per la Rete di Banca Widiba il 2022 è stato un anno estremamente positivo in termini di reclutamento di nuovi consulenti finanziari su tutto il territorio. Abbiamo infatti over performato gli obiettivi prefissati all’inizio dello scorso anno, superando abbondantemente i risultati dell’anno precedente. Nel 2023 prevediamo un’ulteriore accelerazione del recruiting con lo scopo di raggiungere un traguardo ancora più sfidante, ovvero l’inserimento di settanta nuovi consulenti finanziari all’interno della Rete. In particolare, quest’anno ci concentreremo sull’ingresso di alcune professionalità provenienti dal settore bancario con ruoli di gestori private e affluent e su figure manageriali per la nostra organizzazione territoriale, oltre sui giovani appassionati del settore, con l’obiettivo di dare nuovi spazi e opportunità ai professionisti affermati così come alle nuove generazioni. Nell’ultimo anno, siamo stati felici di riscontrare un interesse crescente da parte di consulenti finanziari con diversi background professionali che hanno scelto Banca Widiba non solo per il suo modello unico basato sull’innovazione e sulla relazione umana, ma anche per il servizio di consulenza globale che mettiamo a disposizione e che comprende tutti gli ambiti della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale”. 

Che tipo di percorso offre Banca Widiba ai nuovi consulenti e che tipo di strumenti mette loro a disposizione?
“Banca Widiba risulta una realtà molto attrattiva anche per il modello di consulenza finanziaria ad architettura aperta, che consente ai professionisti di scegliere in libertà gli investimenti e i prodotti finanziari di altre società di gestione, in modo da evitare conflitti di interesse. Questo si traduce in una reale autonomia nel proporre le soluzioni di investimento migliori e più adeguate per i clienti. L’offerta di Banca Widiba è molto ampia e comprende servizi bancari, risparmio amministrato e gestito, gestione patrimoniale, assicurazioni, credito e servizi fiduciari: questo permette ai nostri consulenti finanziari di rispondere alle esigenze di tutti i clienti, anche di alto standing, e di affiancarli e sostenerli al meglio in modo semplice e diretto. Inoltre, Banca Widiba investe molto nella formazione e mette a disposizione di tutti i nuovi consulenti finanziari un percorso ad hoc che li accompagna durante i primi mesi di lavoro ma non solo, e che si concentra sia sulle competenze tecniche per l’utilizzo dell’ampio catalogo prodotti a loro disposizione sia sull’approfondimento di tutte lesoft skill necessarie per svolgere la professione del Consulente Finanziario rimanendo al passo con i tempi”.

In che modo pensate di “convincere” i bancari ad unirvi a voi?
“Sempre più spesso i colleghi provenienti dal settore bancario tradizionale sposano la libera professione e scelgono il nostro modello perché credono nel futuro e nelle potenzialità dei servizi digitali. In Banca Widiba, infatti, la tecnologia è uno strumento che consente di alleggerire le procedure complesse e velocizzare i processi di lavoro, permettendo ai consulenti finanziari più tempo da dedicare alla relazione con il cliente. Inoltre, i colleghi provenienti dalle filiali ritrovano in Banca Widiba una completezza della gamma prodotti in grado di fornire risposte di qualità per ogni tipo di esigenza e a tutti i clienti”.

Quali skill dovrà avere il consulente del futuro?
“L’evoluzione dei servizi digitali all’interno del sistema bancario e della consulenza finanziaria è ormai un dato di fatto e Banca Widiba, con la sua vocazione nativa tecnologica, ha il grande vantaggio di averne fatto da sempre uno dei suoi punti di forza. Sono convinto che la consulenza finanziaria del futuro richiederà sempre di più una padronanza degli strumenti digitali, skill indispensabili che andranno a unirsi alla capacità di investire sempre più tempo nella relazione con i propri clienti. Una buona competenza sempre aggiornata sulle costanti evoluzioni tecniche-normative e un po’ di elasticità negli orari e nelle modalità di comunicazione, anche a distanza, faranno il resto. Per questo credo che la combinazione tra innovazione e relazione umana rappresenti il vero valore di Banca Widiba, sia per i nostri clienti sia per i nostri professionisti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?