Tempo di lettura: 3min

Cubelli: “IW PI ha un futuro da protagonista”

3/14/2023

Dopo i primi 100 giorni da direttore generale presenta i risultati di IW Private Investments e soprattutto annuncia obiettivi ambiziosi per una rete sulla quale “il gruppo è pronto a investire” in maniera importante.


Gli obiettivi per il futuro di IW Private Investments sono ambiziosi: “far crescere i ricavi, le masse, gli utili ma soprattutto i consulenti finanziari. Stiamo investendo tantissimo per mettere i consulenti di IW Private Investments nella condizione di far crescere i propri ricavi personali e, allo stesso tempo, fornire ai loro clienti un livello di servizio sempre più elevato. Puntando su un modello di consulenza specifico”. Fabio Cubelli, dopo i suoi primi 100 giorni da direttore generale della società entrata nel Gruppo Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, non nasconde la soddisfazione e gli obiettivi per il prossimo futuro. 

 

Un futuro che vede IW Private Investments non perdere la sua identità. Anzi. “Il modello di consulenza che abbiamo previsto per IW PI prevede da un lato la condivisione di tutti i plus della nostra Divisione Private, ma dall’altro la valorizzazione delle specificità della rete che avrà prodotti e servizi esclusivi”, spiega Cubelli. “IW Private Investments, con i suoi 550 cf, è la rete più snella del Gruppo Fideuram – ISPB. Possiamo dunque valorizzare la catena corta e la rapidità nelle decisioni, creando dei prodotti e delle iniziative ad hoc che riguardano solo IW PI, e non il resto del Gruppo” continua il direttore generale intervistato da Advisoronline. “Tantissimi suggerimenti stanno arrivando dai manager e dai consulenti finanziari di IW PI che stiamo incontrando, in questi giorni, al Campus nel corso di numerose iniziative di sviluppo avviate insieme: una fucina di idee per il prossimo futuro”.

 

Un futuro che è stato recentemente annunciato e descritto dallo stesso Cubelli e dai manager della rete in occasione delle 9 tappe del roadshow dedicato a IW Private Investments e che ha toccato tutto il territorio nazionale. “È stato un roadshow molto intenso e partecipato. Nel corso degli incontri abbiamo presentato le diverse iniziative che caratterizzeranno il 2023, sia in termini di prodotti, sia di servizi e piattaforme, sia di iniziative di sviluppo e formazione” sottolinea subito Cubelli che, però, evidenzia anche l’importanza del lavoro di squadra emerso in occasione del roadshow. 

 

“La squadra manageriale ha ben gestito i diversi incontri, dimostrando di credere fortemente nel nostro progetto, così come i tanti cf che ho avuto occasione di ascoltare nel corso delle 9 tappe. Ci sono state delle uscite, ed è normale che qualcuno decida di intraprendere altre strade. Noi restiamo  fortemente convinti del piano di IW PI e con la squadra attuale porteremo avanti tutti gli investimenti di cui il nostro Gruppo è capace per far crescere i nostri consulenti finanziari e fornire il miglior servizio ai nostri clienti” chiosa Cubelli che mostra le idee chiare anche sul fronte reclutamento.

 

“Mentre le altre reti della Divisione stanno reclutando soprattutto ex bancari, IW PI è la rete che nel nostro Gruppo è più specializzata nel reclutamento di consulenti finanziari di altre reti, sfruttando anche le dimensioni più contenute e la catena corta che avvicina moltissimo i consulenti ai manager” spiega il direttore generale. “Poi ci stiamo concentrando molto sul reclutamento di giovani per affiancare i consulenti più senior e nel medio periodo per valorizzare il passaggio generazionale. In queste attività i nostri manager hanno un elevato livello di autonomia e gestiscono in proprio tutta la fase di selezione e inserimento dei candidati di ogni singola tipologia”.

 

Insomma un futuro da protagonista per la rete IW Private Investments che dopo i primi 100 giorni da direttore generale di Fabio Cubelli si presenta con numeri solidi: “Sono stati cento giorni molto intensi, anche perché coincisi con la chiusura del bilancio 2022 ed il lancio del budget 2023. IW PI ha chiuso il 2022 con un utile netto di oltre 6 milioni di euro, dando il suo pieno contributo alla Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo” conclude Cubelli. “Tutti ci siamo resi conto che ci sono importanti professionalità in rete ed esiste un grande potenziale di crescita, a tutti i livelli. Ovviamente bisogna mettere in condizione i consulenti finanziari di offrire ai propri clienti un livello di servizio e di consulenza molto elevato. E questo sarà il grande obiettivo del 2023 per la rete IW PI”. Una rete che è centrale nella strategia di crescita di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?