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Casa Allianz: riuniti gli advisor per guardare agli sviluppi futuri

4/6/2023 | Marcella Persola

Per l'a.d. Paola Pietrafesa i tre concetti chiave del modello sono: reciprocità, specializzazione e metodo


Reciprocità, Specializzazione e Metodo sono le tre parole chiave di Casa Allianz, il modello di consulenza che si basa sulla partnership tra agenti assicurativi e consulenti finanziari mutuato dal mondo Allianz per offrire un servizio di tutele e consulenza finanziaria completo e che è stato al centro della convention One Allianz, (nella foto da sinistra verso destra Mario Ruta, Paola Pietrafesa e Domenico Martiello, ndr) tenutasi presso lo spazio eventi Superstudio Più di Milano, che ha visto la partecipazione di oltre 600 agenti e financial advisor del gruppo.

 

Ad accoglierli per illustrargli gli elementi vincenti di questo connubio e modello distributivo il top management della compagnia e della banca che hanno presentato le novità di Casa Allianz, che punta a valorizzare le competenze distintive sul mercato del gruppo tedesco per offrire ai clienti una consulenza specialistica, omnicomprensiva e olistica che unisce gli aspetti di protezione assicurativa con quelli della gestione del patrimonio e degli investimenti. 

 

Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors, alla guida di entrambe le reti distributive degli Agenti Allianz e dei Consulenti Finanziari Allianz Bank, ha concluso i lavori della mattinata con un intervento sul valore della consulenza olistica. “I principi ispiratori del progetto Casa Allianz si possono riassumere in tre concetti. Il primo è la reciprocità, intesa come fiducia, condivisione di clienti, ma anche conoscenza reciproca, tra agente e financial advisor, della rispettiva offerta di prodotti e servizi di ciascuna delle due realtà. Il secondo concetto è la specializzazione, intesa come competenze specifiche e tecniche, esperienza e l’andare in profondità sulle cose, e le expertise distintive delle nostre due realtà. Infine, il metodo, ovvero la pianificazione degli incontri comuni con i clienti, l’operatività sul campo, l’organizzazione fisica di Casa Allianz. Un modello win-win per tutti gli stakeholders: i nostri clienti in primis, le reti di professionisti e anche il nostro azionista Allianz SE”.

 

Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz S.p.A. ha invece concluso la giornata con una analisi sui mercati finanziari, riprendendo i temi trattati nelle due tavole rotonde che hanno visto presenziare gli asset manager del gruppo Allianz (Allianz Global Investors e PIMCO) e i gestori globali partner (BlackRock, Fidelity, Franklin Templeton, JP Morgan, Morgan Stanley, Pictet): un excursus di quasi trent’anni di storia dei mercati dei capitali, ripercorrendo anche le tappe più innovative e di successo nel percorso di crescita del Gruppo Allianz in Italia.

 

Domenico Martiello e Mario Ruta, responsabili commerciali rispettivamente di Allianz S.p.A. e di Allianz Bank FA hanno invece presentato i risultati del progetto, che vede oggi circa 350 Agenzie e oltre 700 Consulenti Finanziari collaborare insieme nei servizi di consulenza. Diverse anche le testimonianze dei professionisti delle due reti che hanno raccontato le proprie esperienze “sul campo” con la piena soddisfazione dei clienti. Tema sul quale si è dilungato il responsabile marketing di Allianz Carlo Balzarini che ha sottolineato anche l’eccellenza tecnica e di prodotto di Allianz ULTRA, la nuova piattaforma di risk management sviluppata per la protezione della salute, della casa, del patrimonio e dell’impresa, e Allianz Lithium, la prima polizza lanciata in Italia per la nuova mobilità elettrica; oltre alle soluzioni di investimento personalizzate per i vari segmenti di clientela. 

 

Laura Pavani, responsabile sviluppo professionale delle reti, ha invece annunciato l’imminente lancio di una nuova Faculty congiunta dedicata a Casa Allianz, nell’ambito dei programmi di alta formazione sviluppati dalle Business School di Allianz e di Allianz Bank, mentre Daniele Venezi, assieme a Marco Negri responsabili rispettivamente della pianificazione commerciale di Allianz S.p.A. e di Allianz Bank hanno approfondito gli aspetti remunerativi per le reti.

 

La giornata ha visto, infine, la partecipazione di illustri esponenti accademici, come il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia all’Università Bocconi di Milano, e il professor Alessandro Rosina, esperto di demografia e docente di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che hanno offerto alla platea delle riflessioni e spunti interessanti relativamente agli scenari competitivi e futuri.

 

 

 

 

 

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