Eurovita è salva, ci sono le firme

Suggellati gli accordi vincolanti che prevedono, tra l'altro, il passaggio del compendio aziendale rappresentato dalle polizze di 400mila risparmiatori alla newco Cronos Vita, controllata dalle cinque principali assicurazioni italiane
29/09/2023 | Redazione Advisor

Il salvataggio di  Eurovita (leggi qui le news relative) può dirsi compiuto. Secondo quanto risulta a Radiocor, sono stati firmati gli accordi vincolanti che prevedono, tra l'altro, il passaggio del compendio aziendale rappresentato dalle polizze di 400mila risparmiatori alla newco Cronos Vita, controllata dalle cinque principali assicurazioni italiane.

Il negoziato proseguiva da giorni, perlopiù su dettagli tecnici, ed è arrivato infine alla conclusione, creando così i presupposti per rispettare la fine del blocco dei riscatti a inizio novembre. E' stata dunque trovata la quadra su tutto l'impianto dell'operazione: sono state definiti, al di là del trasferimento del compendio a Cronos Vita, finanziamenti e garanzie, oltre al ruolo delle banche distributrici. Tra le piccole, infatti, c'era chi non aveva dato disponibilità a partecipare al salvataggio, ma è stata individuata una soluzione che darà piena e totale garanzia di tutti i risparmiatori coinvolti.

La newco Cronos Vita sarà partecipata con il 22,5% a testa da Generali, Unipol, Intesa Vita e Poste Vita e al 10% da Allianz, e ha già chiesto l'autorizzazione all'esercizio dell’attività assicurativa a Ivass, che, insieme ad altri soggetti istituzionali, ha giocato un ruolo cruciale nella buona riuscita del salvataggio di Eurovita.

A breve è anche attesa da parte del commissario straordinario Sandro Panizza la proposta a Ivass dell'istanza di liquidazione coatta amministrativa della compagnia che dovrà essere emanata con decreto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.