Tempo di lettura: 2min

Pianificazione finanziaria: pensare oltre i 100 anni

11/8/2023 | Marcella Persola

È in quest’ottica che si inserisce l’executive master in Longevity Planner realizzato da A.L.I. - Active Longevity Institute


Fino a tutto il XX secolo la vita si componeva di tre grandi fasi: giovinezza, maturità vecchiaia. Oggi con le aspettative di vita in crescita, il ciclo di vita si è inesorabilmente allungato e da qui la necessità di ripensare alla propria pianificazione finanziaria. Se fino ad oggi si pensava di pianificare le proprie necessità entro gli 80 anni, oggi e soprattutto in futuro sarà fondamentale pensare oltre i 100 anni. 

 

Per questo sarà fondamentale avere al proprio fianco un esperto che sappia aiutare gli investitori a pianificare il proprio futuro. È in quest’ottica che si inserisce l’executive master in Longevity Planner realizzato da A.L.I. - Active Longevity Institute. La prima edizione del master che ha ottenuto anche il patrocinio di Anasf, l’associazione dei consulenti finanziari, si concluderà i primi di dicembre, ma già a gennaio partirà una nuova edizione in modalità streaming che durerà fino a primavera.  

“L’obiettivo di questo Master è offrire a Wealth Manager, Private Banker, Consulenti Finanziari e Assicuratori una visione olistica e aggiornata di questa nuova longevità e gli strumenti utili per supportare i propri clienti a viverla al meglio, valorizzandone da una parte le risorse e le opportunità, e tutelandoli, dall’altra, dai cosiddetti longevity risk” racconta Francesco Priore, partner A.L.I. e docente universitario.  

Il Master si compone di 62 ore di formazione distribuite su 16 mezze giornate di corso e una di verifiche finali da gennaio a marzo 2024. L’Academy è composta da professori e docenti universitari, esperti e professionisti e il percorso è multi-disciplinare quindi spazierà dai temi prettamente economici e finanziari ad altri di coaching e su temi di protezione o care giving.  

“L’intento è proprio quello di rivolgersi alle esigenze delle famiglie, per questo non abbiamo inserito esigenze legate alla figura dell’imprenditore, ma qualora ne nascesse la necessità siamo disponibili a strutturare dei percorsi ad hoc per le banche e reti” conclude Priore. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?