Tempo di lettura: 3min

Banca Widiba, crescono le masse sotto consulenza evoluta

2/21/2024 | Marcella Persola

La banca digitale e di consulenza finanziaria del gruppo Montepaschi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 54 milioni di euro, in forte progresso rispetto ai 9 milioni del 2022


Banca Widiba, la banca digitale e di consulenza finanziaria del gruppo Montepaschi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 54 milioni di euro, in forte progresso rispetto ai 9 milioni del 2022.

Il risultato economico è stato trainato dall’aumento dei ricavi, che raggiungono 154,6 milioni in crescita dell’86,6%, a fronte di oneri operativi pari a 64,7 milioni, che risultano in crescita del 6,3% rispetto al 2022, principalmente per maggiori investimenti in marketing e comunicazione. La performance combinata di ricavi e costi ha portato il cost/income ratio dal 74% al 42%.

Lo stock di raccolta complessiva della banca chiude a 9,84 miliardi, in crescita di 1,02 miliardi rispetto agli 8,81 miliardi di fine 2022. L’incremento si concentra sul risparmio amministrato, pari a 1,82 miliardi (+848 milioni, +87%), in misura più contenuta sul risparmio gestito (+309 milioni, +6%), mentre la raccolta diretta è pari a 2,95 miliardi, con un calo contenuto sull’anno di 132 milioni di euro (-4%), ma che registra un incremento nel secondo semestre di 164 milioni. 

Le masse in consulenza evoluta raggiungono i 493 milioni, contro i 271 milioni del 2022, registrando una crescita dell’82%. Nel 2023 la banca ha raccolto 588 milioni di flussi netti commerciali, di cui +720 milioni di raccolta indiretta (risparmio amministrato +597 milioni, gestito +123 milioni inclusa la consulenza a parcella) e -132 milioni di diretta, convertita in risparmio investito. In crescita anche, per il quinto anno consecutivo, il numero di nuovi consulenti finanziari entrati nella rete (49), che ha consentito di raggiungere la quota di 566 professionisti. Complessivamente, considerando la rete dei consulenti e i 238 dipendenti, la Banca conta su una squadra di oltre 800 persone.

Guardando alle principali progettualità del 2023 sono state prevalentemente dedicate all’ampliamento dell’offerta e della piattaforma proprietaria per i consulenti finanziari. Tra le più significative, in particolare: 
• Il lancio di ‘Team CF’, un programma dai processi totalmente digitalizzati che consente di unire le competenze dei Consulenti al servizio del cliente e di favorire il passaggio generazionale dei professionisti. • La nuova funzionalità Consulenza Programmata, un’innovazione nel servizio di consulenza finanziaria di Banca Widiba, che consente di predefinire nel tempo le strategie di investimento con un approccio cross-asset e cross-comparto. 
• L’evoluzione della Consulenza Globale Pro con nuove modalità di personalizzazione sui clienti.

“Widiba prosegue nel suo percorso di crescita e vede oramai vicino il traguardo dei 10 miliardi di masse” – commenta Marco Marazia (nella foto), direttore generale di Banca Widiba - “Il posizionamento del nostro moderno modello di banca basato su consulenza finanziaria e digitale, oltre all’ampia scalabilità della nostra piattaforma proprietaria, ci hanno sin qui consentito di raggiungere risultati significativi e di guardare al futuro con ancor maggiore determinazione. Nel 2024 intensificheremo gli investimenti per la crescita della rete dei nostri consulenti finanziari, per la continua ricerca di eccellenza e innovazione per i nostri clienti, sempre fedeli alla nostra primaria vocazione di pionieri del mercato.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?