Tempo di lettura: 2min

Reti: Allianz Bank regina del gestito; Mediolanum della raccolta netta

4/4/2024 | Marcella Persola

Fideuram invece segna un deflusso di 101,13 milioni nel gestito. Questa la fotografia che emerge dal nuovo report di Assoreti


“Proseguono gli investimenti da parte dei clienti assistiti dalle reti" con queste parole Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti ha commentato i volumi di raccolta del mese di febbraio, evidenziando come "più di 5 milioni di risparmiatori si affidano al valore espresso dal servizio di consulenza prestato dalle reti”.

Nel secondo mese dell'anno le reti di consulenza hanno realizzato una raccolta netta totale pari a 4 miliardi di euro, un risultato in crescita del 66,5% rispetto al 2,39 miliardi del mese precedente. Nel mese di febbraio si conferma il maggiore investimento in strumenti finanziari amministrati sui quali la raccolta netta si è attestata a 2,7 miliardi di euro con una crescita dell’83% rispetto ai 1,46 miliardi del mese precedente. Aumentano, anche, le risorse nette investite sui prodotti del risparmio gestito che tornano nuovamente positive e risultano più che raddoppiate nel confronto con l’anno precedente (+107% a/a), raggiungendo una valorizzazione pari a 810 milioni di euro rispetto ai 391,3 milioni di febbraio 2023 e -225,8 milioni di gennaio 2024. Prosegue anche il trend di crescita della domanda di consulenza; il numero di clienti seguiti dalle reti supera la soglia dei 5 milioni. 

Sul fronte del gestito si segnala che il volume totale degli OICR è di 408,3 milioni rispetto ai 6,6 del mese precedente. Il bilancio è positivo sia per gli Oicr aperti di diritto estero (322 milioni) sia per le gestioni collettive italiane (88 milioni). Le scelte di investimento privilegiano i fondi obbligazionari (766 milioni) mentre la raccolta è negativa sia per i prodotti azionari (-160 milioni) sia per quelli bilanciati (-367 milioni).

Positivo anche il flusso di risorse destinate al comparto assicurativo; i premi netti versati sulle unit linked (141 milioni) compensano i deflussi dalle polizze vita tradizionali (-45 milioni) e da quelle multi-ramo (-38 milioni) determinando un bilancio complessivo pari a 58 milioni. Il saldo delle movimentazioni sui prodotti previdenziali è positivo per 73 milioni. 

Sul fronte delle società invece si distinguono Banca Mediolanum con una raccolta netta totale di 1,11 miliardi. Segue Banca Generali con flussi pari a 726,27 milioni e Finecobank con 673,32 milioni. Sul fronte gestito invece primeggia Allianz Bank FA con 455,95 milioni di raccolta, seguita da Banca Mediolanum con 279,82 milioni e Banca Generali con 181,09 milioni. Fideuram invece registra un deflusso nel gestito pari a 101,13 milioni. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?