Partner ESG

A lezione di climate change

La Climate Change and Investment Academy ideata da AllianceBernstein con l'Earth Institute della Columbia University aiuta gli investitori a capire le mille implicazioni dei cambiamenti climatici
13/10/2021 | Redazione Advisor

Il cambiamento climatico è un tema molto ampio con diverse implicazioni. Non è facile per un investitore capirne tutte le evoluzioni. Per aiutare gli investitori ad affrontare queste evoluzioni, AllianceBernstein (AB) ha avviato una partnership pionieristica con l'Earth Institute della Columbia University attraverso la quale è stato istituito la Climate Change and Investment Academy, un corso di studio di sei settimane che attinge all'esperienza di studiosi del clima e professionisti dell'investimento per integrare l'analisi scientifica e accademica di come il cambiamento climatico possa influenzare i rischi e le opportunità d'investimento.

 

 

“Climate Change and Investment Academy è stata sviluppata per colmare una lacuna nei mercati finanziari, dove le occasioni di formazione sulla scienza del clima sono spesso carenti. Gli obiettivi dell’iniziativa sono sostenere gli sforzi di clienti e partner per conoscere, analizzare e integrare meglio le considerazioni sul cambiamento climatico nelle loro decisioni d'investimento e di allocazione del capitale” spiegano da AllianceBernstein.

 

Più di mille investitori e consulenti d'investimento di tutto il mondo hanno partecipato al primo corso della Climate Academy svoltosi durante il primo trimestre del 2021. Molti gli approfondimenti e le tematiche che sono stati discussi tra l’impatto della decarbonizzazione sulla crescita della Cina, l’innovazione nel settore dei trasporti; il ruolo dell’energia nucleare e l’idrogeno come fonte di carburante eco-sostenibile, fino ai trend dell’urbanizzazione e l’impatto degli sforzi di mitigazione del cambiamento climatico sugli asset reali.

 

Per maggiori dettagli leggi qui

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.