Partner ESG

Ecco i migliori asset manager per attività ESG

A rivelarlo uno studio di PwC Luxembourg che mostra i numeri sull'evoluzione dei fondi ESG in Europa, classifiche dei gestori patrimoniali con una ripartizione tra i fondi articolo 8 e 9
24/11/2021 | Marcella Persola

A partire dalla prima metà del 2021, le attività ESG domiciliate nell'UE sono risultate pari a 3,3 miliardi di euro, di cui il 92% e l'8% sono classificate rispettivamente come articolo 8 e articolo 9. A rivelarlo è il nuovo studio rilasciato da PwC Luxembourg che mostra le tendenze di crescita dei fondi ESG nella prima metà del 2021.

Lo studio alla sua prima edizione mostra i numeri sull'evoluzione dei fondi ESG in Europa, classifiche dei gestori patrimoniali con una ripartizione tra i fondi dell'articolo 8 e 9, dati sui principali centri di domicilio e approfondimenti sulle aree geografiche target per i gestori patrimoniali.

In termini di numero di fondi SFDR, lo studio mostra che ci sono attualmente 4.743 fondi ex articolo 8 e 545 fondi ex articolo 9 domiciliati in Europa.

 

Ma quali sono i principali asset manager per masse e numero di fondi?  Ecco le classifiche più significative relative al primo semestre del 2021.

 

-Top Asset Managers per asset under management (AuM) - Articolo 8: Amundi occupa il primo posto con Blackrock in seconda posizione e BNP Paribas AM, Swedbank, e Nordea che completano la top five.

 

 

-Top  Asset Managers per numero di fondi - Articolo 8. In tal caso Amundi è ancora in testa, ma BNP Paribas sale al secondo posto con Nordea, Eurizon e NN Investment Partners

 

- Top Asset Managers per AuM - Articolo 9: Pictet è alla guida. Candriam è al secondo posto con Robeco, NN Investment Partners e AXA a completare la top 5.

 

-Top Asset Managers per fondi - Articolo 9: Ancora una volta, giudicare gli asset manager per numero di fondi invece che per AUM mostra una forografia differente. Candriam guida la categoria, seguita da vicino da AXA e con NN Investment Partners, Amundi e Mirova che completano la top five.

 

Ma lo studio si è anche soffermato non solo sui tradizionali, ma anche sugli ETF

 

- Top ETF UE per AuM - Articolo 8: In questa categoria, Blackrock ha tre dei primi cinque ETF ESG dell'articolo 8 per AuM, classificandosi al primo, terzo e quarto posto. StateStreet Global Advisors al secondo posto e UBS al quinto.

 

- Top  ETF UE per AuM - Articolo 9: gli ETF dell'articolo 9 forniscono una top five completamente diversa, guidata da BNP Paribas AM e seguita da Lyxor, Deka, Lyxor ancora, e Legal & General IM al quinto posto.

 

Come incluso nel suo precedente rapporto (2022: L'opportunità di crescita del secolo) PwC Luxembourg prevede che il patrimonio dei fondi comuni ESG salirà tra 5,4 e 7,6 miliardi di euro entro il 2025 - costituendo tra il 41% e il 57% del totale dei fondi comuni di investimento domiciliati nell'UE, in aumento rispetto al 15,1% del 2019.

 

 

 

 

 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.