Partner ESG

Euronext, al via il nuovo indice OBX® ESG

Dopo il lancio dell'indice francese CAC 40 ESG®, dell'indice italiano MIB® ESG e l'annuncio del lancio dell'olandese AEX® ESG, anche Euronext si aggiunge al gruppo
04/03/2022 | Marcella Persola

Un passo in più da parte di Euronext verso la sostenibilità. Dopo il lancio dell'indice francese CAC 40 ESG®, dell'indice italiano MIB® ESG e l'annuncio del lancio dell'olandese AEX® ESG, anche Euronext si aggiunge al gruppo con il lancio del nuovo indice ESG, l'OBX® ESG Index.

 

Questo indice identificherà le blue-chip quotate in Norvegia che dimostrano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) per soddisfare la domanda di alternative ESG investibili nel mercato norvegese. Con il lancio di questo indice sostenibile Euronext vuole rispondere alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte degli investitori e del mercato in generale. La famiglia OBX® ESG sarà disponibile per gli utenti a partire dal mese di maggio, e offrirà varianti per soddisfare le differenti esigenze degli utenti.

 

L'indice OBX® ESG sarà strutturato in modo da combinare la misurazione della performance economica con gli impatti ambientali, sociali e di governance in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Per i dati ESG, Euronext ha stretto una partnership con Sustainalytics, del gruppo Morningstar, principale fornitore a livello globale di ricerche, valutazioni e dati ESG. 


La composizione e la metodologia dell'indice saranno riviste semestralmente sotto la supervisione del comitato indipendente della famiglia OBX®.
 

 

 

 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.