Tempo di lettura: 2min

NN IP: ecco i traguardi raggiunti dai green bond

6/14/2022 | di Bram Bos*

Il nuovo Green Bond Funds Impact Report spiega come la società investe e si è impegnata in questo mercato in rapida crescita


I fondi green bond vengono valutati in base al loro contributo alla costruzione di un futuro più sostenibile. NN Investment Partners ha sempre ottenuto un impatto reale attraverso l'intera gamma di strategie green bond, tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica e la promozione di soluzioni di energia rinnovabile.

 

L'anno 2021 è stato uno dei più importanti per le nostre strategie green bond. I nostri investimenti hanno evitato 606.080 tonnellate di emissioni di gas serra, pari a quelle prodotte da oltre 242.000 autovetture in un anno. I green bond presenti nei nostri portafogli hanno aggiunto 407 MW di capacità di energia rinnovabile, pari a 163 turbine eoliche.

 

Il nostro nuovo Green Bond Impact Report illustra il nostro impatto e descrive i principali traguardi raggiunti lo scorso anno. Abbiamo lanciato un fondo che investe in obbligazioni sovrane verdi di alta qualità, a complemento delle nostre offerte esistenti: il fondo Green Bond di punta, una versione a breve scadenza e un fondo incentrato sulle obbligazioni societarie. Gli asset in gestione nelle nostre quattro strategie hanno superato i 5 miliardi di euro e il nostro team è cresciuto fino a sette specialisti a tempo pieno, diventando uno dei più grandi team dedicati ai green bond al mondo.

 

Il rapporto spiega perché i green bond sono un'alternativa forte e sostenibile per gli investitori a reddito fisso e perché noi crediamo fermamente in questo mercato. Inoltre, dimostra i risultati ottenuti, con dati chiari e analisi del nostro impatto ambientale.

 

Infine, il report mostra come mettiamo al lavoro il capitale dei clienti per ottenere questi risultati. Illustra il nostro rigoroso processo d'investimento e il modo in cui ci impegniamo con gli emittenti per migliorare le loro prestazioni in materia di criteri ambientali, sociali e di governance. Il report descrive anche come collaboriamo con gli emittenti per migliorare il loro allineamento con la tassonomia dell'Unione Europea per le attività sostenibili, un sistema di classificazione progettato per fornire garanzie agli investitori e contribuire a proteggere dal greenwashing.

 

Crediamo fermamente che i green bond consentano agli investitori di avere un impatto ambientale positivo senza sacrificare la liquidità o i rendimenti. La grande quantità di investimenti necessari per finanziare la risposta del mondo alla crisi climatica e per costruire un'economia sostenibile significa che i green bond sono più importanti che mai. Con l'aumento delle emissioni per soddisfare questa domanda, le opportunità per gli investitori di rendere più ecologici i loro portafogli continueranno ad aumentare.

 

*Lead Portfolio Manager Green Bond di NN Investment Partners

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?