Tempo di lettura: 2min

BlackRock amplia la gamma di prodotti Sustainable Fixed Income

11/16/2022 | Redazione Advisor

Il nuovo Fixed Income Impact Fund è una strategia che si avvale di un universo d'investimento multi-valuta e multisettoriale e che punta a generare un interessante alpha risk-adjusted in vari contesti di mercato


BlackRock lancia un nuovo fondo attivo a reddito fisso che va ad ampliare la suite di prodotti sostenibili a reddito fisso. Il BlackRock Global Funds (BGF) Impact Bond Fund è una strategia che si avvale di un universo d'investimento multi-valuta e multisettoriale per individuare opportunità in tutti i settori del reddito fisso. È supportato da un processo di ricerca approfondito che comprende la gestione della durata, l'asset allocation e le posizioni FX.

 

Il fondo investe almeno l'80% del patrimonio totale in titoli classificati in base a benefici materiali e misurabili per la società o l'ambiente. La strategia si avvale di una ricerca proprietaria sul tema degli investimenti a impatto, che definisce un universo d'investimento specifico e comprende obbligazioni etichettate come Green, Social e Sustainable, nonché Mortgage-Backed Securities (MBS) d'impatto e investimenti municipali d'impatto. Ciò consente agli investitori di accedere alle opportunità derivanti dall'impact investing, integrando l'attuale suite di fondi attivi sostenibili di BlackRock.

 

Il Fixed Income Impact Fund ha come obiettivo quello di generare un interessante alpha risk-adjusted in vari contesti di mercato, sostenendo al contempo risultati ambientali e sociali positivi, in conformità con gli SDG delle Nazioni Unite. La strategia offre un approccio flessibile all'allocazione settoriale, con l'obiettivo di creare un portafoglio diversificato che consenta di adattarsi ai cambiamenti dei mercati. Grazie a una ricerca ponderata e a un'attenta metodologia, il fondo mira a generare alpha nel tempo, anche in contesti volatili.

 

Gestito attivamente dai team di gestione Global Multi-Sector e European Fixed Income di BlackRock, il BGF Impact Bond Fund è classificato ai sensi dell'articolo 9 del regolamento UE sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR) e si basa sulla crescente domanda degli investitori di competenze nella ricerca ESG e di strategie orientate all'ESG. Il fondo è gestito attivamente e il consulente per gli investimenti ha la facoltà di selezionare gli investimenti del fondo. Il fondo è gestito attivamente e ha uno stile d'investimento senza vincoli (ossia non tiene conto di un indice di riferimento nella selezione degli investimenti del fondo). Gli investitori sono invitati a utilizzare l'ICE Green, Social & Sustainable Bond Index, EUR hedged (l'"Indice") per comparare la performance del Fondo nel lungo periodo.

 

Ronald van Loon, co-manager del BGF Impact Bond Fund ha commentato: "Il BGF Impact Bond Fund sfrutta il crescente interesse degli investitori per la promozione di un impatto sociale e ambientale positivo all'interno di un portafoglio obbligazionario globale attivo e fondamentale, avvalendosi della ricerca proprietaria sull'impatto di BlackRock e delle sue prospettive di investimento a livello macro-globale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?