Tempo di lettura: 3min

GSS Bond, il ruolo chiave del settore immobiliare

8/1/2023

Il real estate è responsabile per oltre il 30% delle emissioni totali di gas serra a livello globale. In tale contesto, l'ultimo report di MainStreet Partners rileva che i GSS Bond dedicati all’edilizia sostenibile sono in forte aumento


Il settore immobiliare è responsabile per oltre il 30% delle emissioni totali di gas serra a livello globale. In questo contesto, i GSS Bond dedicati all’edilizia sostenibile sono in forte aumento e presentano un impatto ambientale significativo. Lo rileva l’ultimo report trimestrale di MainStreet Partners, società londinese specializzata in ESG e Portfolio Analytics, sui Green, Social, Sustainability e Sustainability-Linked (GSS) Bonds, che analizza gli ultimi e più rilevanti trend nel mercato di questi strumenti, e che in questa edizione propone un focus particolare sul settore immobiliare sostenibile.

 

Tra i punti principali del report, l’ analisi di MainStreet Partners rivela come il 28% dei Green e Sustainability Bond attualmente in circolazione sarebbe idoneo a ottenere la classificazione EU Green Bond Standard. È interessante notare che gli emittenti non-finanziari rappresentano la maggioranza di questi ambiti "EU GBS”.

 

Per quanto riguarda l’allineamento alla Tassonomia, un attento esame delle relazioni annuali pubblicati da oltre 1.000 emittenti rivela che i servizi di pubblica utilità hanno registrato l'allineamento più elevato. In effetti, l'allineamento più elevato di capex mostra chiaramente che il settore sta investendo fortemente verso attività più sostenibili. Seguono gli emittenti del settore immobiliare e dei trasporti, che hanno anch'essi riscontrato un'ampia quota di attività ammissibili alla tassonomia e sono tra i settori con il più alto potenziale di allineamento ad essa. Le cifre più elevate di altri settori, come quello della gestione dei rifiuti, sono attesi solo una volta che la regolamentazione sarà completamente perfezionata.

 

Il report evidenzia che il settore immobiliare ha rappresentato il 12% delle emissioni di obbligazioni GSS nel 2022. Secondo MainStreet Partners i rischi fisici, regolamentari e di transizione sono tra i principali incentivi che spingeranno ad investire sempre più in Green Buildings, uno degli usi dei proventi più diffusi nei GSS Bond. Il settore immobiliare è d’altronde responsabile per oltre il 30% delle emissioni totali di gas serra a livello globale, e in questo contesto, i GSS Bond dedicati all’edilizia sostenibile sono in forte aumento e presentano un impatto ambientale significativo

 

Il database dei Risultati di Impatto di MainStreet Partners rivela come i progetti finanziati tramite GSS Bond dal settore immobiliare abbiano già contribuito a rinnovare o costruire l’equivalente superficie di circa 3,200 campi da calcio in edifici “green”, nonché a risparmiare un ammontare di energia sufficiente ad alimentare circa 700.000 famiglie per un anno.

 

"Sia in veste di regolatore che di emittente, l'Unione Europea ha mostrato di essere fortemente interessata al mercato dei Green Bond – ha dichiarato Jaime Diaz-Rio Varez, research associate di MainStreet Partners, commentando i risultati della ricerca –  proponendo da un lato un sistema di classificazione, dall’altro iniziando il più grande programma di emissioni Green Bond al mondo. Un attento monitoraggio delle credenziali dei Green Bond e del loro impatto ambientale resterà fondamentale per fare in modo che la transizione avvenga in modo agevole. Ciò è particolarmente vero per il settore del settore immobiliare, dove sia i rischi che le opportunità sono sostanziali e crediamo sosterranno una forte crescita nelle emissioni di GSS Bond”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?