Tempo di lettura: 2min

Azimut con il suo ELTIF investe nella transizione

1/24/2024 | Marcella Persola

Il fondo Azimut ELTIF - Infrastructure & Real Assets ESG ha sottoscritto l'aumento di capitale di Envision, PMI innovativa attiva anche nell'ambito delle smart city


Nuovo investimento per il fondo Azimut Eltif- Infrastructure & Real Assets ESG  istituito da Azimut Investment S.A. e in delega di gestione per gli investimenti ad Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.

La società ha annunciato che il fondo ha sottoscritto l’aumento di capitale di Envision S.r.l. diventandone il socio di maggioranza con una quota del 61%.

Envision, già partecipata anche da CDP Venture Capital SGR attraverso il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, è una PMI innovativa che disegna e sviluppa infrastrutture e servizi tecnologici in ambito SMART City, efficienza energetica e comunità energetiche rinnovabili attraverso la trasformazione smart degli arredi urbani e degli elementi infrastrutturali, nel rispetto della sostenibilità ESG. 

L’investimento di AZIMUT ELTIF Infrastructure & Real Asset ESG in Envision, per circa 10 milioni di euro, è volto a sostenerne il piano di sviluppo che prevede significativi investimenti nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche innovative e la realizzazione di progetti finalizzati alla transizione energetica al miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane e alla digitalizzazione e efficienza delle amministrazioni pubbliche, anche attraverso modelli di PPP (partenariato pubblico-privato).

Il fondo, che rientra nei prodotti ex art.8 della normativa europea SFDR sulla sostenibilità, è il primo ELTIF PIR compliant dedicato al settore delle infrastrutture con l’obiettivo di investire, tramite società, in progetti infrastrutturali volti a migliorare l’economia reale e l’occupazione, la transizione energetica e ambientale, la digitalizzazione, l’accessibilità ai servizi assistenziali compresi i servizi sanitari, il sostegno all’istruzione, l’insegnamento e complessivamente in progetti, in grado di generare un impatto sociale o ambientale misurabile e positivo.

 

Andrea Cornetti, a.d. RE & Infrastrutture di Azimut Libera Impresa SGR ha dichiarato “Siamo molto soddisfatti dell’investimento effettuato in Envision che, con il suo modello di business incentrato sulle SMART City, replicabile e scalabile, offre soluzioni tecnologiche innovative, promuovendo l'efficienza energetica e il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane ed è in linea con il mandato d'investimento del Comparto, finalizzato a generare valore e ritorni stabili per i nostri investitori e, dall’altro lato, di effettuare investimenti sostenibili e ESG compliant, con obiettivi e risultati di impatto positivi e misurabili nel tempo”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?