Tempo di lettura: 1min

Banca del Fucino concederà prestiti solo ai cantieri in sicurezza. Primo istituto a farlo

3/4/2024 | Daniele Barzaghi

"Accordo innovativo, perché chiede al sistema del credito di svolgere appieno un ruolo di responsabilità sociale nei confronti del Paese” ha commentato Susy Esposito di Fisac Cgil


Banca del Fucino (gruppo Igea) è il primo istituto italiano a firmare con i sindacati un impegno a finanziare soltanto i cantieri che certificheranno il rispetto delle condizioni di sicurezza e le pratiche di prevenzione degli incidenti sul lavoro. Oltre alle usuali condizioni di merito del credito.

La banca guidata da Francesco Maiolini (in foto) pretenderà infatti la presentazione di documenti che attestino il rispetto della normativa contro gli infortuni sul lavoro (Decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) e delle norme in materia di salute e sicurezza nei cantieri. Saranno richiesti inoltre documenti che attestino l'avvenuto svolgimento della formazione obbligatoria e la regolare assunzione dei lavoratori operanti nel cantiere. False dichiarazioni saranno giusta causa di immediata revoca del finanziamento.

Susy Esposito, segretaria generale di Fisac Cgil, ha definito l'accordo “innovativo, perché chiede al sistema del credito di svolgere appieno un ruolo di responsabilità sociale nei confronti del Paese”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?