Tempo di lettura: 3min

ESG: i nuovi trend del 2024

2/16/2024 | Marcella Persola

Biodiversità, AI responsabile ed energia pulita sono tutti fattori per i quali il 2024 promette di essere un anno di crescita ambiziosa, secondo FT


Energia pulita, diritti umani, biodiversità, IA responsabile e regolamentazione focalizzata sulla sostenibilità sono tutti elementi per i quali il 2024 promette di essere un anno di crescita ambiziosa. La pensa così Mary Jane McQuillen, head of ESG di ClearBridge Investments, Gruppo Franklin Templeton.

Secondo l'esperta con l’attenuarsi della pressione dovuta ai tassi d’interesse, una politica favorevole e un’economia in via di miglioramento si rafforzano le prospettive per il 2024 dei titoli legati all’energia pulita, che restano interessanti sul lungo periodo malgrado i recenti ostacoli macroeconomici. Inoltre, la decarbonizzazione globale continua ad essere un impegno prioritario, così come l’innovazione delle società quotate in borsa è fondamentale per un miglioramento della vita sulla Terra e crea continuamente mercati per soluzioni realizzabili nel lungo termine, che rendono quanto mai importante l’impatto dell’investimento nella sostenibilità.

“La riduzione delle emissioni di carbonio continua tuttavia ad essere un’importante priorità globale, e le tendenze alla crescita nonché i fondamentali restano forti. Nei prossimi 30 anni energia solare, eolica, batterie ed elettrolizzatori dovrebbero beneficiare di un tasso di crescita annuale composto del 10%-30%, con un calo dei costi dell’energia solare e delle batterie che accompagnerà di pari passo l’aumento dei volumi e certe valutazioni decisamente modeste” sottolinea l'head of ESG di ClearBridge Investments.

“Mentre in linea generale la politica continuerà a trainare la transizione energetica, i fondamentali dell’energia pulita stanno diventando più interessanti dal punto di vista economico, come dimostra la crescita delle forniture trainate dal mercato di energia fotovoltaica solare ed eolica. Il diciassette percento della crescita mondiale di utility che sfruttano l’energia solare ed eolica è realizzato tramite strutture trainate dal mercato, quali ad esempio gli accordi per l’acquisto di alimentazione (PPA - purchase power agreements), per i quali sono in testa gli Stati Uniti, e che interessano prevalentemente le società. Escludendo la Cina, questa percentuale è molto più elevata” prosegue McQuillen. 

Sul fronte dell'intelligenza artificiale secondo l'esperta la rapida ascesa del modello linguistico di grandi dimensioni dell’IA nel 2023 ha fatto della tecnologia un elemento centrale per il futuro delle società in quasi tutti i settori. “L’IA offre vantaggi sociali e ambientali, che comprendono possibili efficienze in compiti ripetitivi semplici, un aiuto all’assistenza sanitaria generale, e l’abilità dell’IA di affrontare aree quali un migliore monitoraggio delle emissioni di carbonio, ridurre la deforestazione, e sviluppare strategie di decarbonizzazione per le imprese” precisa McQuillen.

Ma l’IA ha fatto anche nascere accese discussioni. Tra i possibili danni sociali vi sono discriminazione, informazioni erronee, contenuti dannosi, rischi per la cybersicurezza e il copyright nonché il furto della proprietà intellettuale (tra molti altri).

“L’IA richiede un uso intenso di energia, creando rischi per l’ambiente. Le società tecnologiche sono state abitualmente percepite come opzioni d’investimento asset-light e con emissioni più basse, ma ciò potrebbe cambiare. Analogamente alle criptovalute, l’IA richiede una potenza di calcolo enorme, che significa una maggiore domanda di data center, i quali sono già responsabili del 2%-3% delle emissioni di GHG globali. Un’interrogazione generativa dell’IA potrebbe consumare una potenza di calcolo superiore di 5 volte rispetto a una domanda posta a un motore di ricerca. La sicurezza e l’efficienza energetica dell’IA domineranno le discussioni con le nostre partecipazioni in tutti i settori nei prossimi trimestri e anni” conclude l'head of ESG. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?