Focus ESG

Oggi il tema della sostenibilità ha catturato l’attenzione di investitori e consulenti. Ma cosa si nasconde dietro l’acronimo ESG?. Seppure tale tema oggi sia diventato un fattore essenziale nel processo di investimento, nella gestione del rischio e rivesta un ruolo cruciale anche nella comunicazione con il cliente, esistono diversi approcci a questo mondo. Con il focus ESG Advisor in collaborazione con NN Investment Partners vuole “svelare” quali sono le dinamiche, i processi e l’expertise che si nasconde dietro il tema della sostenibilità per aiutare i consulenti e i loro clienti a capire le differenze e a compiere delle scelte consapevoli. 

 

In collaborazione con

Sfoglia i Focus

 

La sostenibilità può essere contagiosa

in collaborazione con NN IP

L’attività di engagement ha dei risvolti concreti e riguarda anche settori apparentemente lontani dal mondo ESG, come ad esempio l’oil&gas e l’industria degli alcolici.

 

2018

 

 

Migliorare il mondo e i rendimenti è possibile

in collaborazione con NN IP

L’impact investing richiede un cambiamento di prospettiva. Ecco perché serve una nuova strategia che deve prendere come riferimento l’Agenda 2030.

 

Anche la consulenza scopre il suo lato “green”

in collaborazione con NN IP

Gli investitori potranno presto chiedere esplicitamente l’investimento in fondi “green bond”. Ma come è possibile riconoscerli? Ecco un rapido vademecum.

 

La rivoluzione degli intangibili

in collaborazione con NN IP

È in atto una corsa "senza ritorno" che dovrà ora superare la grande sfida della "consapevolezza".

 

L’engagement è “inclusivo” per definizione

in collaborazione con NN IP

Per chi crede nella finanza sostenibile l’azionariato attivo non è mai ostile ma propositivo.

 

ESG, la forza del valore degli asset intangibili

in collaborazione con NN IP

Non ci si può più limitare a valutare il rendimento atteso di un investimento senza prenderne in considerazione anche l’impatto sociale e ambientale.