Tempo di lettura: 1min

Agenzia delle entrate: il passaporto europeo salva le Sgr

7/8/2011 | Massimo Morici

Secondo il quotidiano Finanza e Mercati con il recepimento della direttiva Ue la Ucits IV si trasformerebbe in una sorta di sanatoria


Lo stop temporaneo al recepimento delle Ucits IV, che mira a creare un mercato unico europeo dei fondi comuni d'investimento, renderebbe vani i tentativi dell'Agenzia delle Entrate per cercare di riportare la base imponibile in Italia e aumentare così il gettito fiscale.


Lo scrive oggi Finanza e Mercati, secondo cui, con l'introduzione del passaporto europeo delle Sgr, la Ucits IV si trasformerebbe in una sorta di sanatoria per le società di gestione localizzate all'estero riconducibili a strutture domestiche, che gestirebbero un capitale totale di 180 miliardi di euro.

 

E considerando che l'Italia perde ogni anno dai 2 ai 3 milioni di gettito fiscale per ogni miliardo gestito oltre confine, la perdita per il fisco ammonterebbe a 500 milioni di euro. Inoltre, la Ucits IV potrebbe incentivare la delocalizzazione delle Sgr, visto che la via estera è preferibile non solo per esigenze fiscali, ma anche di carattere operativo, commerciale e regolamentare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?