Tempo di lettura: 2min

FSB richiama all'ordine Citi, DB, Hsbc e Jp Morgan

11/2/2012 | Marcella Persola

Le banche dovranno secondo l'authority adeguare entro il 2016 il proprio capitale per rispettare i nuovi parametri di Basilea 3. Si richiede un aumento del 2,5% del capitale.


 

 

Quattro banche sotto la scure del Financial Stability Board. L'authority ha stabilito difatti che Citi, Deutsche Bank, Hsbc e Jp Morgan dovranno adeguare il proprio capitale rispetto ai parametri di Basilea 3 e quindi aumentare il capitale del 2,5%. E non si tratta delle uniche banche richiamate all'ordine.

 

Anche Barclays e Bnp Paribas dovranno aumentare il capitale del 2%, mentre Bank of America, Bank of New York Mellon, Credit Suisse, Goldman Sachs, Mitsubishi UFJ, Morgan Stanley, Royal Bank of Scotland e UBS dovranno adeguarlo di circa 1,5%. 

 

Unicredit l'unica banca italiana presente nell'elenco, in compagnia di Bank of China, 

BBVA, Groupe BPCE, Credit Agricole, ING Bank, Mizuho, Nordea, Santander, Societe Generale, Standard Chartered, State Street, Sumitomo Mitsui e Wells Fargo solo dell'1%. Nessuna delle banche monitorare è finita nella fascia alta che richiede adeguamenti superiori al 3%. 

 

Il Fsb continuerà a monitorare che i giusti adeguamenti sia attuati entro il 2016. Inoltre rispetto alla lista precedente dello scorso novembre è stata evidenziata l'uscita di Dexia, Commerzbank e Lloyds Banking Group. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?