Tempo di lettura: 7min

Banca Finint, Izzi nuovo a.d. e pronta a nuove acquisizioni

4/23/2024 | Redazione ADVISOR

Le principali novità vedono Fabio Innocenzi crescere nel ruolo assumendo la carica di vicepresidente esecutivo con delega alle attività strategiche e alle operazioni straordinarie


Nuovo cda per Banca Finint. L’istituto comunica che si è riunita oggi, a Conegliano, sotto la presidenza di Enrico Marchi, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Banca Finint. L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2023, chiuso con i migliori risultati di sempre, e ha stabilito di distribuire agli azionisti un dividendo unitario nella misura di 0,14 euro per ogni azione ordinaria.  L’Assemblea di Banca Finint ha inoltre eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, confermando Enrico Marchi nel ruolo di Presidente.  Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dei lavori assembleari, ha conferito le cariche e attribuito le deleghe operative a ciascun consigliere. Il nuovo CdA è così composto: 

·       Enrico Marchi Presidente

·       Fabio Innocenzi Vicepresidente esecutivo con delega a iniziative strategiche e operazioni straordinarie

·       Giovanni Perissinotto Vicepresidente

·       Lucio Izzi (in foto) Amministratore Delegato

·       Luciano Colombini Consigliere Esecutivo con delega allo sviluppo commerciale, acquisizione clientela e gestione bankers 

·       Giovanni Marchi Consigliere Esecutivo con delega su IT&Operations, HR e Innovazione

·       Massimo Mazzega Consigliere 

·       Laura Chiaramonte Consigliere Indipendente 

·       Vittoria Giustiniani Consigliere Indipendente 

·       Simonetta Bono Consigliere Indipendente

Le principali novità vedono Fabio Innocenzi crescere nel ruolo assumendo la carica di Vicepresidente Esecutivo con delega alle attività strategiche e alle operazioni straordinarie, un incarico centrale nella visione strategica e di indirizzo per la futura crescita organica e non del Gruppo, e il passaggio di testimone ad un banchiere di lungo corso.

Lucio Izzi assume la carica di Amministratore Delegato del Gruppo con il mandato di sviluppare e realizzare il nuovo piano strategico 2024-2026 che verrà approvato dal Consiglio di Amministrazione a inizio estate. Izzi vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore bancario ed ha ricoperto nel corso della sua carriera numerose posizioni manageriali in Unicredit di cui è stato Head of Corporate Italy.

Giovanni Perissinotto viene confermato nel ruolo di Vicepresidente e, a testimonianza dell’impegno operativo della famiglia Marchi nella banca e del relativo commitment di lungo termine, spazio anche alla crescita generazionale con l’ingresso di Giovanni Marchi - già consigliere di Finint Revalue e responsabile dell’implementazione dei progetti strategici per il Gruppo - come consigliere esecutivo con delega all’IT&Operations, all’HR e Innovazione.

A seguito del compimento dei tre mandati da parte dei consiglieri uscenti Giorgio Stefano Bertinetti, Fabrizio Pagani e Giuliana Scognamiglio, entrano in Cda tre nuove consigliere indipendenti: Laura Chiaramonte (Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Verona), Vittoria Giustiniani (Avvocato, esperta del settore bancario ed in particolare delle practice Corporate governance, Mercato dei capitali e Operazioni straordinarie), Simonetta Bono (esperta di sostenibilità e risk management legato agli indicatori ESG).

“Negli ultimi anni il nostro Gruppo è cresciuto in maniera importante ed in quelli a venire abbiamo intenzione di proseguire lungo lo stesso percorso. Quanto abbiamo realizzato è stato possibile grazie ad una squadra di manager di profonda esperienza nel nostro settore ed a professionisti ed esperti che al loro fianco ci hanno permesso di diventare la ‘banca dei banchieri’. Giovanni Perissinotto, Luciano Colombini e Massimo Mazzega con la loro presenza in Consiglio confermano questa vocazione” ha dichiarato il Presidente Enrico Marchi, aggiungendo “La storia continua e le sfide che vogliamo affrontare richiedono ora un ulteriore salto in avanti per tutte le figure di vertice e un ampliamento del team manageriale. Sono quindi orgoglioso che Fabio Innocenzi prosegua il suo lavoro nel gruppo come Vicepresidente esecutivo, assumendo così un ruolo centrale volto a modellare ulteriormente il nostro business, e sono molto felice di dare il benvenuto ad un professionista come Lucio Izzi nel ruolo di Amministratore Delegato. Lucio, con il quale abbiamo avuto modo di collaborare a lungo nel corso degli anni ed è stimato da tutto il gruppo, è un banchiere esperto con una profonda conoscenza del settore e dei territori. La sua guida sarà determinante nel delineare e condurre il nuovo piano strategico 2024-2026 e rendere il nostro Gruppo sempre più competitivo. Ma il futuro è anche nelle mani dei giovani, per questo mi emoziona che dopo mia figlia Margherita, già presente nel cda di Finint Investments, mio figlio Giovanni entri a far parte del cda della banca. Sarà per lui occasione di fare tesoro dell’esperienza dei professionisti con cui avrà la possibilità di confrontarsi e di aprire tutti noi a quel un punto di vista unico e innovativo che le nuove generazioni possono offrire”.

“Ringrazio il Presidente Marchi e tutto il Consiglio di Amministrazione per la fiducia e per questo nuovo incarico strategico che sono onorato di ricoprire. Da quando sono entrato nel Gruppo come AD nel 2021 siamo cresciuti e ci siamo trasformati in una realtà sempre più strutturata, capace di affiancare imprese e imprenditori in modo sempre più completo. Oggi vogliamo fare di più, abbiamo costruito relazioni con le principali istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, abbiamo nuove competenze e visione di lungo periodo, tutti elementi cruciali per affrontare il mercato e perseguire i nostri obiettivi di crescita. Il mio impegno in questo nuovo ruolo sarà di concentrarmi sulle sfide future per trasformarle in opportunità” ha dichiarato Fabio Innocenzi, Vicepresidente Esecutivo del Gruppo Banca Finint. 

“È un onore per me assumere un incarico di responsabilità in una realtà unica come Banca Finint. Metterò a disposizione di tutto il Gruppo le mie conoscenze, la mia esperienza e le mie capacità per proseguire il lavoro di sviluppo e crescita che la banca ha vissuto in questi anni sotto la guida di Fabio Innocenzi. Ringrazio il Presidente Marchi e tutto il Consiglio di Amministrazione, con cui siamo già al lavoro per disegnare il nuovo piano strategico, con il fermo intento di essere sempre al di sopra delle aspettative dei nostri clienti e delle nostre persone, oltre che uno stimolo allo sviluppo delle comunità nelle quali operiamo” ha dichiarato Lucio Izzi, Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint.

La nuova composizione del Consiglio e l’attribuzione delle deleghe operative riflettono una crescita e un rafforzamento delle figure apicali già operative in azienda e, al tempo stesso, valorizzano l’ingresso di nuove professionalità scelte per arricchire ulteriormente le competenze degli organi di governo del Gruppo. Si rafforza così l’assetto di governance rispetto ad alcuni temi di rilevanza strategica ed ai presidi di controllo, oltre a rispecchiare con anticipo le indicazioni di Banca d’Italia sul gender balance interno ai CdA. Grazie a questo nuovo assetto, il Gruppo Banca Finint si propone dunque di consolidare significativamente il suo posizionamento di banca d’affari al fianco di imprese e imprenditori e di sostenere gli sviluppi futuri dopo la crescita dimensionale degli ultimi anni che ha visto l’istituto operare in nuovi ambiti e business. Il Presidente e il CdA hanno inoltre salutato e ringraziato i consiglieri indipendenti uscenti Giorgio Stefano Bertinetti, Fabrizio Pagani e Giuliana Scognamiglio che erano giunti a scadenza naturale del loro incarico e che hanno contribuito in questi anni alla crescita della banca con la loro esperienza e professionalità. 

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato la nuova composizione dei comitati endoconsiliari:

-          Comitato Rischi e Sostenibilità: Simonetta Bono (Presidente), Vittoria Giustiniani e Laura Chiaramonte

-          Comitato Nomine e Remunerazioni: Laura Chiaramonte (Presidente), Giovanni Perissinotto e Simonetta Bono

-          Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati: Vittoria Giustiniani (Presidente), Laura Chiaramonte e Simonetta Bono

L’Assemblea degli Azionisti ha anche confermato il Collegio Sindacale per il prossimo triennio rinnovando l’incarico a: Werther Montanari (Presidente), Monica Manzini (Sindaco Effettivo), Filippo Maria Berneri (Sindaco Effettivo), Maria Maddalena Gnudi e Roberto Caramelli come Sindaci Supplenti.  L’Assemblea ha infine approvato la Dichiarazione non finanziaria consolidata di Gruppo e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2024. 

Nel corso della presentazione del nuovo Cda alla stampa i vertici hanno sottolineato la volontà di rafforzare le traiettorie di Banca Finit, che saranno comprese anche nel nuovo piano industriale che sarà presentato a giugno. Nel corso della call Fabio Innocenzi ha ribadito la volontà di crescere sul fronte private banking anche con operazioni straordinarie e che la società ha i radar accesi, quindi sono pronti a cogliere nuove occasioni, qualora si presentassero, sia nell'area private banking ma anche sull'asset management dove Banca Finit è molto forte sul fronte degli illiquidi ma deve potenziarsi sul fronte di altre expertise. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?