IL CONSULENTE FINANZIARIO
Chi è il consulente finanziario?
Il consulente finanziario è una figura professionale introdotta in Italia dalla MiFID n.2004/39/Ce. Si occupa di seguire gli andamenti e sviluppi del mercato finanziario. Caratteristica fondamentale che lo distingue dal promotore finanziario è: l’indipendenza.
Con il termine Fee-only si intende una consulenza trasparente, svincolata da banche, SIM e compagnie assicurative in cui il professionista analizza le esigenze del cliente, propone i prodotti più adatti e viene remunerato esclusivamente per il servizio prestato.
In Italia, negli ultimi anni, si è registrato un boom di studi associati di consulenza indipendente ed è chiaro che il servizio di consulenza finanziaria (con un contratto e un prezzo formalizzato) incarna a tutti gli effetti un nuovo modo di gestire l'industria del risparmio.
NORMATIVE SULLA CONSULENZA FINANZIARIA
Il quadro normativo in Italia, alla luce della direttiva Mifid è ancora in fase di rielaborazione.
L’istituzionalizzazione della categoria dei consulenti indipendenti risale al 2007 con gli articoli 18 bis e ter del TUF che introducevano l’Albo di categoria. Secondo il regolamento in materia di consulenti finanziari, l'Organismo in breve:
- procede alle iscrizioni, previo accertamento dei requisiti
- rilascia gli attestati di iscrizione e cancellazione dall’albo
- svolge ogni attività necessaria ai fini dell’iscrizione all’albo (incluso lo svolgimento delle prove valutative)
- aggiorna tempestivamente l’albo sulla base dei provvedimenti adottati dall’Autorità Giudiziaria, dalla Consob e dallo stesso Organismo
- verifica la persistenza dei requisiti prescritti per l’iscrizione all’albo
PROVA VALUTATIVA
La prova valutativa ha cadenza annuale e consiste nel valutare le competenze necessarie per lo svolgimento dell’attività di consulente finanziario da parte dei candidati.
Le date, le sedi e le modalità di svolgimento della prova sono stabilite e rese pubbliche dall'Organismo che si avvale di Internet per comunicare le informazioni relative alla prova valutativa.
SERVIZIO DI CONSULENZA FINANZIARIA
I compiti dei consulenti finanziari:
- forniscono al cliente o potenziale cliente informazioni corrette, chiare, e sufficientemente dettagliate
- acquisiscono dai clienti o potenziali clienti le informazioni necessarie al fine di consigliare gli strumenti finanziari adatti a quest'ultimi
-
palesano il corrispettivo totale dovuto dal cliente in relazione al servizio di consulenza in materia di investimenti, comprese tutte le competenze, gli oneri e le spese
-
agiscono nell’interesse dei clienti e li informano chiaramente della natura e/o delle fonti dei conflitti;
-
osservano le disposizioni legislative, regolamentari e i codici di autodisciplina relativi alla loro attività.
Le informazioni acquisite dai clienti o potenziali clienti sono riservate e i consulenti finanziari sono tenuti a custodire tali indicazioni I consulenti finanziari hanno obbligo di rendiconto nei confronti dei clienti. L’attività di consulente finanziario inoltre, è incompatibile con l’esercizio dell’attività di promotore finanziario, con l’esercizio dell’attività di agente di cambio, con l’esercizio delle attività di intermediazione.
Ad oggi l’iter procedurale non è stato ancora concluso. La questione potrebbe risolversi nel 2014 seppur le molteplici proroghe.
Abbonati ai nostri magazineConsulenza finanziaria oppure private banking? Scegli l'abbonamento più adatto a te Iscriviti alla newsletter Rimani aggiornato solo su gli argomenti che più ti interessano ADVISOR Insider L'osservatorio trimestrale sul mondo dei Consulenti Finanziari Glossario Finanziario Scopri i termini finanziari più utilizzati ed il loro significato Guide alla professione Guide legate alla professione del Consulente Finaziario
Advisor Play

Cari consulenti dite addio alla paura
UP&DOWN 30 novembre 2023 | 3'00''
"Creare valore", la difficile sfida della consulenza finanziaria oggi
27 novembre 2023 | 28'44''




Credem Euromobiliare Private Banking: una consulenza finanziaria sempre più evoluta
3 ottobre 2023 | 4'09''



Formazione e comunicazione: le sfide di oggi per il futuro dell’industria
14 giugno 2023 | 30'46''











Essere B Corp: le scelte che fanno la differenza
15 novembre 2022 | 3'38''

Sostenibilità al centro: il dialogo tra finanza e impresa
3 novembre 2022 | 5'51''







Nuova emissione per BNP Paribas con i certificati Maxi Cash Collect
19 settembre 2022 | 2'31''







Volatilità: come aiutare i clienti ad affrontare il cambiamento?
8 aprile 2022 | 10'43''



Sostenibilità e opportunità d’investimento: la rivoluzione è già iniziata
17 novembre 2021 | 4'12''
Seguici sui Social