ADVISOR GUIDEBOOK 2 - Equity Europe

Prefazione

Come muoversi nel mercato azionario europeo? Serve una bussola per unire le esigenze dei singoli risparmiatori con le opportunità offerte da questa asset class, per questo il secondo volume della collana editoriale ADVISOR GUIDEBOOK, e in particolare il primo della linea Equity, non poteva non partire dal Gigante Europeo. Per realizzarlo ci siamo affidati all’expertise del team di gestione azionario di Threadneedle Investments che ha messo a disposizione  di ADVISOR e dei suoi lettori i suoi paradigmi di gestione, le sue strategie di costruzione del portafoglio: ricette utili per individuare  la migliore soluzione per le esigenze dei risparmiatori.  Tutto descritto in cinque capitoli e con il taglio pratico e concreto  che caratterizza la collana editoriale ADVISOR GUIDEBOOK.

 

 

 

 

 

Una bussola per i mercati

Quante volte abbiamo sentito analisti, gestori ed economisti sottolineare questi fattori quando si parla del futuro dell'Europa? Quante volte abbiamo condiviso queste opinioni quando ci chiedevano un parere sul futuro dell'Europa?

Riforme, piena unione e volontà politica. Sono questi i tre elementi che sempre più frequentemente finiscono sulla lista dei fattori chiave per la ripresa dell’economia del Vecchio Continente. Ma, alla fine, i promotori e i consulenti finanziari devono quotidianamente fare i conti con un'altra domanda, altrettanto pressante e decisamente più concreta:  i mercati azionari europei hanno ancora carburante sufficiente per offrire rendimenti interessanti?

Una domanda che, agli occhi dei risparmiatori, dovrebbe ricevere una risposta secca, che dovrebbe tradursi in una raccomandazione chiara sulla percentuale di portafoglio da esporre in titoli del mercato azionario europeo. Ma non è semplice dare un'indicazione chiara a riguardo anche perché, preso atto che il gigante europeo non può essere eliminato dal nostro portafoglio, è evidente che le vie di investimento sono molte. Si va dall’esposizione ampia e su più fronti, alla selezione delle migliori small cap, passando dall’investimento nei titoli in grado di offrire i dividendi più interessanti. Ma queste sono solo alcune delle possibili soluzioni oggi disponibili per chi punta sul mercato azionario europeo.

Come muoversi quindi? Serve una bussola e una strategia ben precisa per unire le esigenze dei singoli risparmiatori con le opportunità offerte dell'azionario europeo, per questo il secondo volume della collana ADVISOR GUIDEBOOK, e in particolare il primo della linea Equity, non poteva non partire dal Gigante Europeo. Per realizzarlo ci siamo affidati all'expertise del team di gestione azionario di Threadneedle Investments che ha messo a disposizione di ADVISOR e dei suoi lettori i suoi paradigmi di gestione, le sue strategie di costruzione del portafoglio: ricette utili per individuare la migliore soluzione per le esigenze dei risparmiatori.  Tutto descritto in cinque capitoli e con il taglio pratico e concreto che  caratterizza la collana editoriale ADVISOR GUIDEBOOK.

 

 

Europa sì, ma a gestione attiva

di Alessandro Aspesi,

Country Head Italy Threadneedle Investments

 

L’Europa rappresenta una parte importante della diversificazione di portafoglio e, nonostante la crisi finanziaria e l’austerità dell’ultimo triennio, offre ancora importanti opportunità di investimento in aziende solide, disciplinate, leader di settore e con vantaggi competitivi rispetto alle multinazionali americane o ai giganti asiatici. Threadneedle Investments è una società leader nella gestione di portafogli azionari europei con oltre  33 miliardi di euro di masse in gestione e specializzazione su 7 strategie focalizzate su temi, aree geografiche  e capitalizzazione. In questo vademecum approfondiremo le tematiche relative alle potenzialità del mercato azionario europeo, la filosofia che guida i nostri team nella ricerca delle migliori opportunità, le forti convinzioni che caratterizzano la gestione attiva e le diverse chiavi di lettura dell’investimento azionario. L’economia europea e le prospettive di crescita dei mercati azionari europei rappresentano, infatti, uno degli argomenti più discussi e analizzati tra gli operatori  finanziari internazionali, e le aziende europee oggi operano in tutti i principali settori legati alla crescita dei mercati internazionali.

Mai come oggi l’Europa offre interessanti opportunità di investimento che la pongono in cima alle scelte degli investitori professionali. Mai come oggi è importante la gestione attiva di portafoglio che permette di sfruttare al meglio le inefficienze di mercato e i temi d’investimento che  si delineano a livello globale.

 

 

BOX

Perché Threadneedle Investments

 

Il secondo volume della collana editoriale ADVISOR GUIDEBOOK è dedicato ai mercati azionari Europei. Threadneedle Investments offre una gamma completa di soluzioni  studiate per coprire le più svariate esigenze d’investimento.

I primi fondi azionari large cap Europa di Threadneedle sono stati lanciati nel 1985 e nel corso degli anni la società di gestione del risparmio ha ampliato le opportunità di investimento sviluppando strategie focalizzate su aziende small cap, sui dividendi o su approcci concentrati che rappresentano il meglio della ricerca dei suoi team di investimento. All’interno del volume ognuna di queste strategie viene descritta e approfondita. Consultando i cinque capitoli della guida sarà possibile chiarirsi le idee su quale sia l’approccio di investimento più adeguato per le esigenze dei risparmiatori che non vogliono rinunciare ad un’esposizione sul mercato azionario europeo.