Tempo di lettura: 2min

Via libera al Passaporto Europeo per i fondi alternativi

7/27/2013 | Francesco D'Arco

In attesa dell'entrata in vigore delle disposizioni nazionali della direttiva europea sui gestori di fondi investimento alternativi, Consob e Banca d'Italia hanno emanato un documento congiunto che da il via libera all'attuazione della AIFMD.


 

Inizia l'era AIFMD. In attesa dell'entrata in vigore delle disposizioni nazionali della direttiva europea sui gestori di fondi investimento alternativi, Consob e Banca d'Italia hanno emanato un documento congiunto che da il via libera all'attuazione della AIFMD che "definisce regole armonizzate applicabili ai gestori di tutti i fondi di investimento diversi da quelli ricompresi nella direttiva 2009/65/CE e che prevede l’applicazione ai gestori stessi di regole di condotta, di trasparenza informativa e di requisiti patrimoniali, organizzativi e di controllo del rischio analoghi a quelli previsti per le società di gestione di fondi comuni armonizzati" spiegano le due autorità di vigilanza.

 
In particolare Consob e Bankitalia sottolineano che, sulla base delle nuove norme (su AdvisorProfessional è disponibile il documento completo emanato dalle due autorità di vigilanza), i gestori europei autorizzati ai sensi della AIFMD potranno commercializzare liberamente in tutta l’Unione Europea, nei confronti di investitori professionali, fondi di investimento alternativi da essi gestiti. 
 
Non solo. "Essi potranno gestire fondi alternativi riservati a investitori professionali negli altri paesi dell’Unione Europea su base transfrontaliera o con stabilimento di succursali" spiegano nel documento le due autorità che, infine, ricordano che lo scorso 22 luglio 2013 è scaduto il termine di recepimento della direttiva negli ordinamenti nazionali e che, alla medesima data, è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) n. 213/2013, che contiene disposizioni attuative della AIFMD in tema di: "di deroghe, condizioni generali di esercizio, depositari, leva finanziaria, trasparenza e sorveglianza, il cui contenuto risulta sostanzialmente coerente con la normativa regolamentare nazionale attualmente vigente".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?