Tempo di lettura: 2min

AIFMD: separare i fondi retail dagli istituzionali

9/23/2013 | Massimo Morici

La clientela diventa un elemento discriminante per la classificazione dei fondi alternativi, secondo l'interpretazione della direttiva data dalla Task Force di Assogestioni. Ecco le proposte contenute nel documento


Ridefinire e razionalizzare le tipologie esistenti di fondi alternativi, distinguendo nettamente gli armonizzati dagli alternativi, che a loro volta potrebbero essere distinti in base alla clientela cui si rivolgono. Sono alcune delle proposte di modifica o chiarimento contenute in un documento redatto dalla Task Force AIFMD di Assogestioni e suddiviso in 21 capitoli, diponibile da settembre nella sezione Norme & Governance del sito di Assogestioni, che presenta le novità introdotte dalla direttiva comunitaria con l'obiettivo di renderela più coerente con l'attuale ordinamento nazionale.

La direttiva AIFM, che prevede anche l'istutuzione del passaporto europeo per i fondi alternativi, vedrà una sua adozione definitiva nel 2019. E secondo Assogestioni, infatti, la sua attuazione in Italia dovrebbe costituire l’occasione per ridefinire la gamma esistente di OICR. Un primo criterio di classificazione, si legge nel documento, potrebbe individuarsi nella netta separazione tra OICR armonizzati (rientranti cioè nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/65/CE) e OICR alternativi (e cioè gli OICR diversi dagli OICR armonizzati). Gli OICR alternativi potrebbero, poi, essere a loro volta distinti, tenuto conto della tipologia di investitori cui sono rivolti, in OICR alternativi retail (cioè OICR alternativi rivolti a investitori al dettaglio) e OICR alternativi riservati (cioè OICR alternativi rivolti a investitori professionali).

Entrambe le categorie, prosegue Assogestioni, potrebbero, ancora, ulteriormente distinguersi in OICR aperti, chiusi, semi - chiusi in base alle modalità di sottoscrizione/rimborso previste dal regolamento. In funzione della tipologia di beni in cui è possibile investire il patrimonio del fondo, potrebbero poi identificarsi (anche ai soli fini commerciali) nell’ambito delle suddette categorie di OICR alternativi ( retail o riservati), come i fondi immobiliari, i fondi di private equity, i fondi mobiliari alternativi aperti retail.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?