avatar

23/09/2013

AIFMD: separare i fondi retail dagli istituzionali

di

Highlights
  • Assogestioni: la clientela diventa un elemento discriminante per classificare i fondi alternativi
La News

Ridefinire e razionalizzare le tipologie esistenti di fondi alternativi, distinguendo nettamente gli armonizzati dagli alternativi, che a loro volta potrebbero essere distinti in base alla clientela cui si rivolgono. Sono alcune delle proposte di modifica o chiarimento contenute in un documento redatto dalla Task Force AIFMD di Assogestioni e suddiviso in 21 capitoli, diponibile da settembre nella sezione Norme & Governance del sito di Assogestioni, che presenta le novità introdotte dalla direttiva comunitaria con l'obiettivo di renderela più coerente con l'attuale ordinamento nazionale.

La direttiva AIFM, che prevede anche l'istutuzione del passaporto europeo per i fondi alternativi, vedrà una sua adozione definitiva nel 2019. E secondo Assogestioni, infatti, la sua attuazione in Italia dovrebbe costituire l’occasione per ridefinire la gamma esistente di OICR. Un primo criterio di classificazione, si legge nel documento, potrebbe individuarsi nella netta separazione tra OICR armonizzati (rientranti cioè nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/65/CE) e OICR alternativi (e cioè gli OICR diversi dagli OICR armonizzati). Gli OICR alternativi potrebbero, poi, essere a loro volta distinti, tenuto conto della tipologia di investitori cui sono rivolti, in OICR alternativi retail (cioè OICR alternativi rivolti a investitori al dettaglio) e OICR alternativi riservati (cioè OICR alternativi rivolti a investitori professionali).

Entrambe le categorie, prosegue Assogestioni, potrebbero, ancora, ulteriormente distinguersi in OICR aperti, chiusi, semi - chiusi in base alle modalità di sottoscrizione/rimborso previste dal regolamento. In funzione della tipologia di beni in cui è possibile investire il patrimonio del fondo, potrebbero poi identificarsi (anche ai soli fini commerciali) nell’ambito delle suddette categorie di OICR alternativi ( retail o riservati), come i fondi immobiliari, i fondi di private equity, i fondi mobiliari alternativi aperti retail.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:
  • In Borsa brilla il risparmio gestito
    13/01/2014 In Borsa brilla il risparmio gestito Azimut riceve giudizi positivi e vola a Piazza Affari, seguita da Mediolanum e..
  • Al via JB China Evolution Fund
    13/01/2014 Al via JB China Evolution Fund Il nuovo fondo lanciato da Swiss & Global AM si concentrà sulle nuove opportunità offerte dalla new economy cinese.
  • Consulenti (ex-promotori), ecco i tre interrogativi del 2014
    13/01/2014 Consulenti (ex-promotori), ecco i tre interrogativi del 2014 La crescita si affermerà nei paesi sviluppati? Quali prove dovranno affrontare i mercati emergenti? E quali saranno le prospettive degli utili societari? Sono le domande alle quali prova a rispondere Mark Burgees, cio di Threadneedle
  • SGR, si riapre il risiko con una nuova preda
    13/01/2014 SGR, si riapre il risiko con una nuova preda Secondo indiscrezioni sono molte le SGR italiane ed estere pronte a corteggiare la società di gestione del risparmio del gruppo Banco Popolare.
  • Anasf, soddisfazione per l
    10/01/2014 Anasf, soddisfazione per l'operato dei PF Il presidente Maurizio Bufi nel commentare i dati resi noti da Consob dice che i numeri confermano che la categoria è sana.

Le ultime da Advisor Professional

Schroders: l'asset allocation di Febbraio 2018

Di seguito l'aggiornamento mensile contenente le indicazioni di asset allocation formulate a Febbraio per Marzo dal Team Multi-Asset di Schroders. ...

Continua a leggere...

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: