Tempo di lettura: 2min

Banche: al via la vigilanza unica Ue

11/4/2014

Da oggi in poi la supervisione sulle 120 banche più importanti dell'Eurozona passerà alla Bce


La Banca centrale europea assume oggi le competenze di vigilanza sugli enti creditizi dell’area dell’euro, a conclusione di una fase preparatoria di un anno che prevedeva un esame approfondito della tenuta e dei bilanci delle maggiori banche dell’area. Il meccanismo di vigilanza unico (MVU), si legge in una nota di Bankitalia, è un nuovo sistema di vigilanza bancaria, costituito dalla Bce e dalle autorità nazionali competenti dei paesi partecipanti.In dettaglio, la Bce eserciterà la vigilanza diretta su 120 gruppi bancari significativi, che rappresentano l’82% (in termini di attivi) del settore bancario dell’area dell’euro.
 

Per gli altri 3.500 enti creditizi, Francoforte definirà gli standard di vigilanza e ne verificherà l’applicazione, collaborando strettamente con le autorità nazionali competenti nella vigilanza di tali enti (in Italia Bankitalia). A guidare il nuovo organismo di vigilanza europeo sarà guidato la francese Danièle Nouy, che sarà affiancata dalla tedesca Sabine Lautenschläger, ex presidente della Bundesbank. Nel consiglio di sorveglianza saranno presenti anche Ignazio Angeloni, la canadese Julie Dickson e la finlandese Sirkka Hämäläinen. Tutti e cinque riporteranno direttamente a Mario Draghi. Per evitare un conflitto di interesse, è stata promessa una netta separazione della squadra di lavoro dell'SSM dal resto dei dipendenti della Bce.

Danièle Nuovi ha dichiarato:
 
“Molto è stato realizzato sul fronte dei preparativi per la vigilanza bancaria della BCE. Abbiamo l’opportunità unica di creare una cultura di vigilanza autenticamente europea, attingendo alle migliori pratiche delle autorità di vigilanza in tutta l’area dell’euro”. Sabine Lautenschläger ha aggiunto: “La vigilanza bancaria condotta a livello europeo migliorerà e rafforzerà la stabilità finanziaria, assicurando parità di condizioni rispetto ai requisiti di vigilanza che le banche devono soddisfare”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?