Tempo di lettura: 3min

Consulenti (ex-promotori) e remunerazione: Bankitalia detta le nuove regole

11/21/2014 | Massimo Morici

Nella parte variabile è esclusa la provvigione. Le nuove regole si applicano al personale più rilevante (area e district manager) ma anche ai pf risk taker remunerati da un "fisso" più una parte non ricorrente. Sono esclusi i professionisti iscritti all'albo almeno da 3 anni


Passati 11 mesi dalla conclusione della consultazione pubblica sul recepimento della CRD IV per quanto riguarda le politiche retributive del personale nelle banche, Bankitalia aggiorna il regolamento sulla remunerazione nelle reti distributive esterne nelle quali lavorano particolari categorie, tra cui i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) diversi dai dipendenti bancari. I criteri indicati da Via Nazionale, si legge nel regolamento, “muovono dall’esigenza di adattare le regole sulla struttura della remunerazione del personale, fondate sulla compresenza di una parte fissa e di una variabile, alle specificità della remunerazione di questi soggetti, che è per solito interamente variabile in ragione della natura autonoma del rapporto di lavoro”.
 
Bankitalia specifica che  per componente “non ricorrente” (equiparata alla remunerazione variabile del personale dipendente) intende la parte della remunerazione "che ha una valenza incentivante, legata, ad esempio, all’incremento dei volumi della raccolta netta, al superamento di determinati benchmark sui prodotti, al lancio di nuovi prodotti", esclusa la provvigione, che non ha di per sé valenza incentivante. Per la componente “ricorrente”, considerata al fisso dei dipendenti, Bankitalia intende “la parte della remunerazione diversa da quella non ricorrente, che rappresenta l’elemento più stabile e ordinario della remunerazione”. 
 
Le nuove regole (che introducono il rapporto 1:1 tra fisso e variabile) si applicano al personale più rilevante, la cui remunerazione si compone sempre di una parte “ricorrente” e di una “non ricorrente”, di una rete di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari): è il caso di figure quali l’area manager o il divisional manager. Oltre al personale rilevante, si applicano anche al consulente (ex-promotore) risk taker, quando essa si compone anche della componente “non ricorrente”, mentre non si applicano nei confronti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), non qualificati come personale più rilevante, "che siano iscritti all’albo da meno di 3 anni e non abbiano precedentemente intrattenuto rapporti di lavoro con banche o intermediari finanziari non bancari”.
 
In dettaglio, spiega Via Nazionale, “le banche determinano ex ante e correggono ex post la remunerazione non ricorrente di agenti e consulenti (ex-promotori), tenendo conto di indicatori di rischiosità operativa tali da promuovere la correttezza dei comportamenti e il collegamento con i rischi legali e reputazionali che possono ricadere sulla banca, nonché idonei a favorire la conformità alle norme e la tutela e fidelizzazione della clientela”. La determinazione del bonus pool (inteso come l’ammontare complessivo della componente “non ricorrente” riconosciuta a tutti i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)) “tiene conto delle condizioni patrimoniali e di liquidità della banca e del gruppo a cui questa eventualmente appartiene”. 
 
A tal fine, sono previste condizioni di accesso alla remunerazione “non ricorrente” che ne impediscono il pagamento in tutto o in parte. La correzione ex post della remunerazione “non ricorrente” di ciascun soggetto si basa su criteri di proporzionalità, “idonei a riflettere in modo efficace e anticipato anomalie o criticità nelle relazioni con la clientela e nei rischi assunti per conto della banca”. Tutti i parametri utilizzati, sia qualitativi sia quantitativi, devono essre "ben individuati, oggettivi e di pronta valutazione", comprese le valutazioni discrezionali, adeguatamente formalizzati e documentati nelle politiche di remunerazione e incentivazione della banca e nella documentazione contrattuale che disciplina il rapporto.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?