Tempo di lettura: 1min

Mediolanum si iscrive di nuovo all'albo delle assicurazioni

3/16/2015 | Massimo Morici

Il gruppo assicurativo risulta composto dalla capogruppo e dalle società Mediolanum Vita, Mediolanum Assicurazioni e Mediolanum International Life


L'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) ha comunicato l'iscrizione all'albo dei gruppi assicurativi del gruppo assicurativo Mediolanum con effetto dal 13 marzo scorso. Il gruppo assicurativo risulta composto dalla capogruppo Mediolanum e dalle società Mediolanum Vita, Mediolanum Assicurazioni e Mediolanum International Life. Mediolanum oltre a essere a capo di un gruppo assicurativo risulta anche capogruppo di conglomerato finanziario e capogruppo di gruppo bancario.

Pur avendo un'attività bilanciata tra settore bancario e assicurativo, in passato Mediolanum era già stata iscritta all'Ivass. Lo scorso anno aveva ottenuto l'ok da Banca d’Italia all'iscrizione all’albo delle banche, a seguito della normativa che prevede l’inclusione delle società di partecipazione finanziari mista nel perimetro dei gruppi bancari.

Successivamente Via Nazionale, considerando Mediolanum un gruppo bancario, ha poi imposto a Silvio Berlusconi di vendere le quote eccedenti il 10% nel gruppo di Basiglio, consentendo di girare a un trust indipendente le azioni, a seguito della perdita dei requisiti di onorabilità da parte dell'ex premier per la condanna per frode fiscale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?