Tempo di lettura: 1min

Bankitalia chiude la filiale italiana di PrivatBank

10/6/2016

La decisione dopo le violazioni della normativa in materia di antiriciclaggio


Banca d'Italia lo scorso 4 ottobre ha disposto la chiusura della succursale italiana della banca lettone PrivatBank, stabilendo che essa avvenga entro il 31 dicembre 2016. Il procedimento di chiusura, ricorda una nota di via Nazionale, era stato avviato il 2 agosto scorso quando Bankitalia aveva reso noto che a seguito di verifiche ispettive erano emerse gravi violazioni alla normativa in materia di antiriciclaggio della succursale italiana della banca lettone, a sua volta controllata dal gruppo ucraino PrivatBank.

Bankitalia conferma il divieto per la banca lettone di intraprendere nuove operazioni, mentre “potrà esclusivamente effettuare operazioni al fine di consentire alla clientela il ritiro delle proprie disponibilità o il trasferimento delle stesse presso altri intermediari. Ai titolari dei depositi dovrà essere riconosciuto il tasso contrattuale d'interesse per il tempo effettivo di giacenza delle somme di denaro”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?