Tempo di lettura: 2min

UCITS V: ecco le novità introdotte da Bankitalia

1/10/2017

Entro il prossimo 28 febbraio le SGR dovranno indicare nel regolamento degli OICR il costo sostenuto per il calcolo del valore della quota


Entro il prossimo 28 febbraio 2017 le SGR dovranno indicare nel regolamento degli OICR il costo sostenuto per il calcolo del valore della quota e indicare nel regolamento dei FIA immobiliari il metodo degli impegni per il calcolo della leva finanziaria. Sono queste alcune delle novità contenute nel provvedimento del 23 dicembre 2016, pubblicato sul sito istituzionale della Banca d'Italia e sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2017, che modifica il Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio del 19 gennaio 2015.

In particolare, come spiega Assogestioni in una circolare, il provvedimento - che soddisfa l’esigenza di uniformare la vigente disciplina sulla gestione collettiva del risparmio alla UCITS V (2014/91/UE), le politiche retributive e le sanzioni di taluni OICVM e le relative misure attuative - fa seguito alla consultazione dello scorso luglio 2016 e tiene conto di gran parte delle richieste dell’associazione. Tra le varie modifiche, Assogestioni ricorda che le SGR dovranno, come indicato in precedenza, adeguarsi entro il 28 febbraio 2017 alle nuove disposizioni per il calcolo del valore della quota e per il calcolo della leva finanziaria.

Entro quella data dovranno anche adeguare le convenzioni in essere con il depositario al nuovo regime normativo, mentre entro il 31 marzo 2017 dovrà essere comunicato l’avvenuto adeguamento delle convenzioni in essere con i soggetti che svolgono l’incarico di depositario degli OICR gestiti. Tra le altre novità, in vigore a partire dal 5 gennaio 2017, Assogestioni ricorda infine l'obbligo per le SGR di adeguarsi alle disposizioni in materia di modalità di calcolo delle provvigioni di incentivo non oltre il 1° gennaio 2018, così come richiesto dall'associazione. Le modifiche agli schemi dei prospetti contabili degli OICR si applicheranno ai prospetti redatti dai gestori alla prima data di riferimento successiva al 30 giugno 2017.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?