Tempo di lettura: 1min

Visco (Bankitalia): "L'educazione finanziaria non basta"

9/15/2017

Il mandato del Governatore scade a novembre, ma in molti danno per scontato un suo rinnovo


"La diffusione della cultura finanziaria è importante, ma non riduce la necessità di vigilare sull'attività delle banche e degli altri intermediari finanziari e intervenire con decisione per punire i comportamenti illeciti e scorretti". Il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco (nella foto), è tornato a sottolineare l'importante ruolo delle authority sul mercato finanziario nel suo intervento alla cerimonia di intitolazione a Carlo Azeglio Ciampi del Centro per l'educazione monetaria e finanziaria della Banca d'Italia. 

"L'esperianza italiana degli ultimi anni - ha aggiunto Visco - ha dimostrato quanto sia importante disporre di sufficienti conoscenze di base dei prodotti e degli strumenti disponibili sui mercati finanziari per evitare di essere penalizzati nelle scelte di risparmio". "Sottolineare l'importanza dell'educazione finanziaria non riduce certo la necessità di garantire la trasparenza e la correttezza nei rapporti con la clientela, assicurare la migliore supervisione possibile da parte delle autorità di vigilanza e controllo sull'attività delle banche e degli altri intermediari finanziari" ha detto Visco. 

Il mandato di Visco scade a novembre. Molti organi di stampa danno ormai per scontato un suo rinnovo, ma non è escluso che il Governatore, bersaglio di accese polemiche negli ultimi mesi da parte delle associazioni dei consumatori e anche dell'ex premier e ora segretario del Pd Matteo Renzi, decida di fare un passo indietro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?