Bankitalia: Fabio Panetta nuovo direttore generale

Prende il posto di Salvatore Rossi, dimessosi nelle scorse settimane. Vice direttori: Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli
29/03/2019 | Massimo Morici

Il consiglio superiore della Banca d'Italia, su proposta del governatore Ignazio Visco nella seduta straordinaria del 28 marzo ha nominato direttore generale Fabio Panetta (nella foto). Panetta, già membro del direttorio in qualità di vice direttore generale, entrerà in carica a partire dal 10 maggio 2019. Succede a Salvatore Rossi, che ha rassegnato le dimmissioni nelle scorse settimane. In conseguenza di tale nomina, al fine di integrare il direttorio, il consiglio superiore ha nominato anche due nuovi vice direttori generali: Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli. 

Franco rientra in Banca d’Italia dopo sei anni come Ragioniere Generale dello Stato, mentre Perrazzelli, avvocato, è l'ex country manager italiano di Barclays e attuale vicepresidente della multiutility lombarda A2A con un passato in Intesa Sanpaolo. Il consiglio superiore di Via Nazionale è formato da 13 membri, uno per ciascuna sede locale di Banca d'Italia, scelti dal mondo accademico e dell'impresa. 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.