Tempo di lettura: 3min

Ricchezza delle famiglie italiane, nel 2020 superati i 10.000 miliardi di euro

1/27/2022

Le abitazioni rappresentano quasi la metà della ricchezza lorda, per un valore di 5.163 miliardi mentre le attività finanziarie hanno raggiunto 4.800 miliardi, in crescita grazie soprattutto all’aumento dei depositi. La pubblicazione Bankitalia-Istat


Cresce la ricchezza netta delle famiglie italiane, che a fine 2020 ha raggiunto i 10.010 miliardi di euro, 8,7 volte il loro reddito disponibile, con una crescita di circa 100 miliardi rispetto al 2019. E’ quanto si legge nella pubblicazione congiunta diffusa oggi dalla Banca d’Italia e dall’Istat sulla ricchezza reale e finanziaria in Italia.

 

Scendendo nel dettaglio della composizione della ricchezza delle famiglie, a fine 2020 le attività reali (6.177 miliardi di euro) rappresentano il 56% della ricchezza lorda (totale delle attività) e le attività finanziarie (4.800 miliardi) il restante 44%, a fronte di 967 miliardi di passività finanziarie. Nell’ambito delle attività finanziarie, il risparmio gestito (quote di fondi comuni, riserve assicurative e fondi pensione) è pari al 17% della ricchezza lorda, seguito dai depositi (14%) e dalle azioni e altre partecipazioni (9%).

 

L’analisi statistica evidenzia che dopo la contrazione registrata nel 2018, la ricchezza netta valutata ai valori correnti nel 2019 è tornata a salire. La crescita è proseguita anche nel 2020 (+1%, per un aumento di circa 100 miliardi di euro), nonostante la crisi pandemica, durante la quale si è osservato un forte aumento del tasso di risparmio delle famiglie. L’incremento di 137 miliardi (+2,9%) delle attività finanziarie ha ampiamente compensato la riduzione di 32 miliardi (-0,5%) delle attività reali e il leggero aumento delle passività finanziarie (3,4 miliardi, pari al +0,3%). Il valore delle attività non finanziarie è in calo dal 2012, principalmente a causa della riduzione dei prezzi degli immobili, mentre di converso le attività finanziarie sono cresciute, prevalentemente per effetto delle riserve assicurative, delle quote di fondi comuni e dei depositi. Il totale delle passività finanziarie è rimasto pressoché stabile rispetto al 2019.

 

Un dato da sottolineare è che nel corso del 2020 la ricchezza finanziaria è cresciuta principalmente per effetto dell’aumento dei depositi, in cui è largamente confluito il maggior risparmio. I risultati dell’analisi di Bankitalia e Istat mettono in luce infatti che a differenza di quanto registrato negli anni precedenti, “il contributo dei guadagni in conto capitale alla crescita delle attività finanziarie è stato molto limitato (+0,3%). La diminuzione del valore dello stock di attività non finanziarie di proprietà del settore (-0,5%) è dovuta principalmente al calo segnato nel 2020 dal valore delle abitazioni (-0,3%) e degli immobili non residenziali (-2,1%), riconducibile alla discesa dei valori medi degli immobili”.

 

Nel confronto con le altre principali economie avanzate, la ricchezza netta delle famiglie italiane resta elevata in rapporto al reddito disponibile. “Alla fine del 2020 la ricchezza netta delle famiglie italiane è pari a 8,7 volte il reddito disponibile, misurato al lordo degli ammortamenti” si legge nella pubblicazione. “Questo rapporto è più basso solo di quello osservato in Spagna (ultimo dato disponibile relativo al 2019), è simile a quello della Francia e più elevato rispetto a quello osservato in Canada, in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il calo dell’indicatore relativo all’Italia tra il 2012 e il 2018 ha nettamente ridotto il divario positivo rispetto ad altri paesi, in particolare la Francia. In Italia l’indicatore è tornato a crescere solo nel 2019 e nel 2020. In Germania, nonostante il graduale aumento osservato nell’ultimo decennio, il rapporto tra ricchezza netta e reddito disponibile è rimasto invece sensibilmente inferiore a quello degli altri paesi”. Misurata in rapporto alla popolazione, la ricchezza netta delle famiglie italiane alla fine del 2020 è invece inferiore a quella degli altri paesi, a eccezione della Spagna (ultimo dato disponibile relativo al 2019). Nel confronto internazionale, dal 2012 spicca la forte crescita della ricchezza netta pro capite delle famiglie statunitensi, “sospinta principalmente dalla dinamica dei prezzi delle attività finanziarie.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?