Tempo di lettura: 2min

Fisco, il Grande Fratello parte a ottobre

3/14/2013 | Italo Marchesi

Ai blocchi di partenza il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che dà il via libera al Grande Fratello Fiscale e apre la strada alla lista dei possibili evasori. Ecco i dettagli della nuova Anagrafe dei movimenti finanziari.


 

Ormai manca poco al via libera del Grande Fratello Fiscale: il provvedimento che darà ufficialmente il via all'Anagrafe dei movimenti finanziari sta solo aspettando la firma e, secondo quanto riportato da diversi quotidiani specializzati, gli intermediari dovranno effettuare il primo invio delle informazioni relative all'anno 2011 il prossimo mese di ottobre. Mentre i dati relativi al 2012 dovranno pervenire entro marzo del 2014. Sono questi i termini del provvedimento che sarà presto emanato dall'Agenzia delle entrate e che obbligherà gli intermediari finanziari a comunicare le informazioni relative ai dati sui conti correnti (saldi finanziari iniziali e finali, dati identificativi del rapporto). 
 
 

 

In particolare, secondo quanto anticipato da Italia Oggi, a regime, ovvero a partire dal 2015, i dati dovranno essere inviati dagli intermediari all'Agenzia delle entrate sempre entro il 30 aprile di ogni anno. Non solo. Al fine di rendere tutto più semplice, sarà possibile anche utilizzare per l'invio delle informazioni la posta certificata con una compressione dei dati fino a 20 mega (ovvero circa 20 milioni di rapporti ad operatore). Questo, secondo gli esperti citati dal quotidiano, si traduce in un utilizzo della pec da parte di quasi il 90% dei soggetti obbligati a fornire le informazioni all'Anagrafe dei movimenti finanziari, senza dover quindi passare dal Sistema di Interscambio Dati (SID) messo a punto dall'Agenzia delle Entrate.
 
 
 
 
Da segnalare, infine, che successivamente all'emanazione del provvedimento che detta tempistiche e modalità di trasmissioni dei dati finanziari, l'Agenzia delle Entrate emanerà un ulteriore provvedimento che chiarirà i criteri per la formazione delle liste dei contribuenti a maggior rischio evasione, nonché le modalità per l'utilizzo delle informazioni ai fini Isse e sul fronte dei controlli e della semplificazione dei vari adempimenti.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?