Tempo di lettura: 2min

Fisco: l’Italia modifica due black list

4/2/2015

Cancellati 21 paesi dalla lista sulla indeducibilità dei costi


Via libera dal Mef a due decreti che danno tempestiva attuazione alle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2015, che hanno modificato i criteri previsti per l’elaborazione delle black list sulla “indeducibilità dei costi” e sulle “Controlled Foreign Companies (CFC)” con l’obiettivo di favorire l’attività economica e commerciale transfrontaliera delle nostre imprese. La legge di stabilità, spiega il Mef, ha previsto che l’unico criterio rilevante ai fini della black list sulla “indeducibilità dei costi” relativi a transazioni effettuate con giurisdizioni estere sia “la mancanza di un adeguato scambio di informazioni con l’Italia”, mentre è stato eliminato il criterio relativo al livello adeguato di tassazione.

In base a questo nuovo criterio il decreto, firmato mercoledì 1 aprile, riscrive la black list sulla “indeducibilità dei costi” mantenendo nell’elenco 46 paesi e giurisdizioni. In dettaglio, sono stati cancellati dalla black list 21 paesi e giurisdizioni con i quali è in vigore un accordo bilaterale o multilaterale che consente lo scambio di informazioni in materia fiscale. Eccoli: Alderney (Isole del Canale), Anguilla, ex Antille Olandesi, Aruba, Belize, Bermuda, Costarica, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Gibilterra, Guernsey (Isole del Canale), Herm (Isole del Canale), Isola di Man, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini britanniche, Jersey (Isole del Canale), Malesia, Mauritius, Montserrat, Singapore.

In materia di Controlled Foreign Companies (CFC) la legge di stabilità ha previsto che un livello di tassazione nel Paese estero inferiore al 50 per cento di quello italiano è considerato sensibilmente inferiore a quello applicato in Italia. Con il decreto firmato, quindi, sono stati eliminati dalla “black list CFC” quei Paesi che, oltre ad avere un accordo con l’Italia sullo scambio di informazioni, applicano un regime generale di imposizione non inferiore al 50 per cento di quello applicato in Italia: Filippine, Malesia e Singapore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?