Tempo di lettura: 1min

Voluntary disclosure: in arrivo una nuova proroga

9/25/2015 | Redazione Advisor

Il provvedimento avrebbe dovuto essere discusso al consiglio di oggi ma Padoan ha deciso di spostare la discussione a martedì. Il governo conferma la volontà politica di procedere con lo slittamento dei termini di due o tre mesi


Ancora due o tre mesi a chi vuole far emergere dal nero i capitali nascosto illecitamente all'estero (e in Italia). Il decreto con la proroga della scadenza per la procedura di collaborazione volontaria avrebbe dovuto essere discusso al Consiglio dei ministri in programma oggi, ma l'esecutivo, stando a quanto riporta l'agenzia Ansa, avrebbe deciso di prendere altri tre giorni per motivi squisitamente tecnici. La proroga, ha spiegato una fonte governatica all'agenzia Reuters, dovrebbe essere limitata al 30 novembre (l'Ansa ieri indicava come termine il 31 dicembre) e i proventi dell'operazione serviranno a disinnescare l'aumento delle accise previsto dal 30 settembre.

Enrico Zanetti, sottosegretario all'Economia, ha comunque spiegato che la proroga della voluntary disclosure sarà sul tavolo dei ministri martedì. "Il Ministro Padoan - ha detto Zanetti - mi ha informato che, per una questione tecnica di lavori di consiglio, il decreto sulla proroga della voluntary disclosure potrebbe slittare al cdm di martedì. Al di là di questo aspetto puramente tecnico-procedurale, resta ferma la volontà politica di procedervi".

Intanto sono arrivati i primi dati dall'Agenzia delle entrate, secondo cui le domande arrivate sono 18.879, mentre il Def ha stimato 671 milioni di euro il gettito recuperato tramite la voluntary disclosure (in via ufficiosa si ipotizza il recupero di circa 3 miliardi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?