Tempo di lettura: 1min

La doppia imposizione non è valida. Così la CTR Lombardia

3/15/2021 | Redazione Advisor

Per la Commissione Tributaria Regionale sia nella normativa sovranazionale, sia in quella nazionale, non c'è alcuna disposizione che consenta una doppia imposizione.


Il contribuente che subisce sia l'euroritenuta, sia l'imposta sui redditi di capitale, ha diritto al rimborso dell'intera euroritenuta subita e non solo della parte che spetta allo Stato italiano (75%) sulla base dell'accordo bilaterale stipulato con lo Stato pagatore (25%).

 

Così riporta la sezione Norma e Tributi de Il Sole 24 Ore che cita la sentenza n. 712/2/2021 depositata il 15 febbraio scorso (presidente e relatore Silocchi) citata dalla Commissione Tributaria Regionale (CTR) della Lombardia. Nella fattispecie una contribuente presentava all'Agenzia delle Entrate un'istanza di rimborso dell'Euroritenuta subita sugli interessi maturati su depositi detenuti in Svizzera, dichiarati, poi, nell'ambito della voluntary disclosure.

 

Dopo vari avvicendamenti è intervenuta infine la CTR ricordando che la direttiva 2003/48/Ce ha lo scopo di consentire che gli interessi corrisposti in uno Stato Ue (inclusa la Confederazione Elvetica che vi ha aderito con un trattato), a residenti di un altro Stato membro, siano tassati secondo la legislazione di quest'ultimo. La CTR Lombardia precisa in particolare che, se gli interessi percepiti dal residente dello Stato sono stati assoggettati all'euroritenuta, al residente è riconosciuto un credito d'imposta. Se, poi, l'euroritenuta è superiore al credito, il residente può chiedere il rimborso.

 

Pertanto sia nella normativa sovranazionale, sia in quella nazionale, non c'è alcuna disposizione che consenta una doppia imposizione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?