Tempo di lettura: 1min

I consulenti (ex-promotori) in Europa vogliono contare di più

8/28/2012 | Ippolito Catania

Fecif e Anasf scrivono al commissario Barnier ribadendo il no all'abolizione degli incentivi e chiedendo che i rappresentanti degli intermediari siedano all'interno delle autorità


Poco rappresentati, a differenza delle banche che ancora a Bruxelles la fanno da padrone. Fecif, la Federazione europea degli intermediari e dei consulenti finanziari, a cui Anasf aderisce da diversi anni, non ci sta. E nei giorni scorsi ha inviato una lettera al commissario europeo per il mercato interno, Michel Barnier, per evidenziare la necessità di una maggiore presenza nelle autorità europee di rappresentanti degli intermediari finanziari, che ad oggi non sono presenti.

Non solo. Gli intermediari sottolineano come sia fondamentale prestare attenzione alle piccole imprese, che non riescono a fare fronte agli adempimenti previsti dalle nuove regolamentazioni europee. Nella lettera, si legge in una nota dell'Anasf, Fecif ha inoltre ribadito la sua posizione contraria all’abolizione degli incentivi nella prestazione del servizio di consulenza, sostenendo la proposta del Parlamento Europeo avanzata da Markus Ferber che punta sulla maggiore trasparenza delle informazioni al risparmiatore.


Nei giorni scorsi alcuni membri del Fecif avevano già scritto a Barnier esprimendo più di un dubbio sulle nuove norme per i mercati finanziati ancora in discussione a Bruxelles che alla fine andrebbero a penalizzare i piccoli intermediari a favore delle grandi banche.

 

GUARDA LA MAIL ORIGINALE SPEDITA DAL FECIF A BARNIER

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?