Tempo di lettura: 2min

MiFID II: ecco il testo approvato dal Parlamento

4/18/2014

Il 15 aprile il Parlamento Europeo ha approvato il testo definitivo della MiFID review. Ascosim: "La consulenza finanziaria indipendente viene chiaramente distinta da quella non-indipendente


La MiFID II, approvata dal Parlamento Europeo il 15 aprile, persegue l’obiettivo di migliorare il funzionamento dei mercati e del sistema finanziario, accrescendone la sicurezza, la trasparenza e la responsabilità, e di incrementare il grado di fiducia degli investitori grazie ad un più elevato standard di protezione.

La nuova direttiva, si legge in un comunicato di Ascosim, “introduce nuove norme relative ai requisiti organizzativi degli intermediari e delle imprese di investimento e alla governance dei prodotti finanziari. Di particolare rilievo le novità nella disciplina del servizio di consulenza in materia di investimenti la cui rilevanza ed ampiezza viene ulteriormente ribadita e rafforzata. La consulenza finanziaria indipendente, per la quale vengono introdotte limitazioni alla ricezione di commissioni da terze parti (incentivi), viene chiaramente distinta da quella non-indipendente”.
 
“Ascosim - prosegue la nota - accoglie con soddisfazione la notizia dell’approvazione della Direttiva MiFID 2 da parte del Parlamento Europeo, approvazione giunta alla fine di un lungo processo nel quale, a partire dall’originaria proposta della Commissione Europea del 2011, vi è stato un intenso confronto di opinioni tra il legislatore, le istituzioni europee e gli attori del mercato”.
 
“L’Associazione - conclude la nota - intende rappresentare un punto di riferimento per tutti i soggetti interessati allo sviluppo della consulenza finanziaria indipendente mediante un costruttivo confronto sui modelli di prestazione del servizio con le Autorità di Vigilanza, le Associazioni, gli intermediari e le società di consulenza finanziaria”.

SCARICA UN ESTRATTO DEL TESTO APPROVATO DAL PARLAMENTO UE SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?