Tempo di lettura: 1min

MiFID 2, il rinvio di un anno potrebbe non bastare

1/20/2016

Lo ha detto il numero uno dell'Esma Steven Maijoor. Ecco perché


Il rinvio di un anno all’entrata in vigore in tutti i Paesi membri della Ue della MiFID 2 potrebbe non bastare. A dirlo è Steven Maijoor (nella foto), il numero uno dell’Esma, la Consob europea, in un’intervista all’agenzia Reuters in occasione dell’Asian Financial Forum di Hong Kong, lunedì 18 gennaio.

Maijoor ha detto di essere sicuro che il rinvio ci sarà e ha aggiunto che la proroga di un anno potrebbe non essere sufficiente se il Parlamento, la Commissione e il Consiglio, che rappresenta gli Stati membri, prenderanno troppo tempo per dare l’ok agli standard tecnici necessari. L’Esma lo scorso ottobre aveva chiesto alla Commissione di rinviare l'entrata in vigore della nuova normativa a gennaio 2018 (il termine era gennaio 2017) perché l’authority europea stessa, i Regolatori nazionali e gli operatori di mercato non avevano abbastanza tempo per adeguare i propri sistemi IT alle nuove regole.

La Commissione e il Parlamento hanno detto l’ok al rinvio, ma rispettando le procedure di Bruxelles: la Commissione ha proposto infatti una norma transitoria per dare il via libera alla proroga del termine. Una volta pronto, l’emendamento deve però essere approvato dal Parlamento e dai singoli Stati. Un processo che potrebbe richiedere molti mesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?