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MiFID II: vincono le reti con alti livelli di remunerazione

6/14/2017

Secondo un recente studio di PwC i player del settore potranno fare leva su strumenti analitici e modelli digitali per la gestione dei costi


L’industria del risparmio gestito conoscerà nei prossimi 3 anni un tasso medio annuo di crescita del +5,5%, con un patrimonio gestito in Italia che ammonterà a 2.536 miliardi di euro nel 2020. È la previsione di PwC presentata nello studio “L’industria dell’Asset Management nel 2020”, focalizzata sui driver strategici che supporteranno i player del risparmio gestitoÈ la previsione di PwC, che ha presentato lo studio "L’industria dell’Asset Management nel 2020", focalizzata sui driver strategici che supporteranno i player del risparmio gestito. Negli ultimi cinque anni (dal 2012-2016) le masse in gestione sono cresciute a un ritmo serrato, con un tasso annuo del 10,2% passando da 1.194 miliardi di euro a 1.943 miliardi a fine 2016, grazie alla crescita dei prodotti assicurativi e dei fondi pensione.

Secondo gli esperti, i player del wealth management potranno fare leva sugli strumenti analitici e sui nuovi modelli digitali per una più efficiente gestione dei costi (riducendo il cost-to-serve per il segmento retail servito con strumenti di robo advisor) e per una rimodulazione della propria offerta, includendovi soluzioni rivolte alla clientela più giovane, con forte propensione alla gestione diretta dei propri investimenti. Queste soluzioni consentiranno, quindi, una gestione più dinamica della clientela esistente nonché l’incremento della base clienti, estendendola a clienti non fidelizzati da altre banche.

Quanto alle principali novità regolamentari (MiFID II / MiFIR), per PwC comporteranno una revisione dell’attuale modello di business, con maggiori oneri di trasparenza e compliance normativa e la conseguente compressione dei margini e riduzione delle fee. PwC prevede una possibile pressione regolamentare sugli inducement e un aumento della complessità degli accordi distributivi per la richiesta maggiore trasparenza (governance di prodotto, target market). Non mancheranno opportunità per i player che sapranno offrire soluzioni in grado di ridurre la complessità per i distributori e mantenere alti livelli di remunerazione (piattaforme di collocamento e gestioni patrimoniali in fondi) nonché prodotti personalizzati che consentiranno di intensificare la fidelizzazione del cliente. 

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