Tempo di lettura: 1min

Allarme IDD: l'impatto sugli incentivi più forte della MiFID II

6/16/2018

La Fecif lancia l'allarme: le nuove regole, che entreranno in vigore a ottobre 2018, cambieranno drasticamente il business per i consulenti


Le conseguenze della IDD sul business dei consulenti sarà ben peggiore di quello della MiFID II. La previsione è contenuta in una recete indagine dell'associazione per i consulenti finanziari e gli intermediari (Fecif) che ha provato a confrontare l'effetto della direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) sulle polizze con l'effetto che ha avuto la MiFID II sul settore degli investimenti quando è entrata in vigore il 3 gennaio 2018.  

I risultati, scrive la Fecif nella nota alla survey, mostrano che i regolamenti IDD "cambieranno drasticamente" le regole sugli incentivi in alcuni paesi e che il cambio sarà "in peggio dal punto di vista del business".  L'impatto maggiore sarà su Austria, Spagna, Polonia e Lussemburgo. Lo studio ha riguardato 10 dei più grandi mercati in Europa, tra cui Germania, Francia, Italia e Regno Unito, che però saranno meno colpiti. 

Il vice presidente di Fecif, Jiří Šindelář, ha detto che la ricerca fornisce "dati necessari, alcuni dei quali sconosciuti al mercato". Secondo Šindelář, che ha condotto una campagna vigorosa per regole più flessibili in Europa, i regolamenti comportano un notevole onere amministrativo per le imprese di investimento. L'implementazione di IDD è stata posticipata fino a ottobre 2018 dopo che l'industria ha chiesto più tempo per adeguarsi alle nuove norme.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?