Tempo di lettura: 1min

Ucits V, norme salariali ammorbidite per SGR Usa

3/17/2014 | Alessandro Chiatto

Le norme europee volte a frenare l'eccessiva retribuzione per i gestori dei fondi sono stati ammorbidite per evitare che colpiscano soprattutto le case statunitensi e asiatici


Le norme europee volte a frenare l'eccessiva retribuzione per i gestori dei fondi sono stati ammorbidite per evitare che colpiscano soprattutto le case statunitensi e asiatici. Lo sottolinea il Financial Times, che evidenzia come in precedenza si temesse che le regole, che rientrano nella direttiva UCITS V , avrebbero creato un "mal di testa" di conformità per i gruppi di fondi con quelli domiciliati in Europa, gestiti da personale basato al di fuori dell'Europa.
 
Gli sforzi guidati dal Regno Unito, tuttavia, hanno portato a una modifica dell'ultimo minuto per le regole, che ora dovranno essere applicate "in modo proporzionato" per chiunque sia coinvolto nella gestione di un fondo UCITS.
 
La formulazione precedente era particolarmente problematica per i gestori statunitensi, dato che le regole richiedevano che versassero la metà dei loro bonus in quote di fondi da loro gestiti. Bisogna sottolineare che i cittadini statunitensi di solito non investono in fondi UCITS .
 
Anche se l'impatto delle norme è stata diminuita per gruppi non europei, alcuni manager statunitensi e asiatici potrebbero ancora essere colpiti. Un europarlamentare ha dichiarato: "Alcuni gestori di fondi americani saranno catturati dalle norme , e so che ci sono alcuni che sono molto scontenti di questo, ma questo emendamento dà loro un po' più margine di manovra. Questa formulazione è ancora problematica, ma è migliorata".
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?