avatar

16/04/2014

Ucits V e Priip, approvata la nuova regolamentazione europea

di Alessandro Chiatto

Highlights
  • Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel mese di giugno
La News

Svolta fondamentale per il mondo degli investimenti: il Parlamento europeo, infatti, ha approvato la direttiva Ucits V. La direttive sarà pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, probabilmente nel mese di giugno, nonostante da più parti si chiedesse un accordo prima delle elezioni europee. 

 

Nel dettaglio, Ucits V, la direttiva europea sui prodotti di investimento collettivo (che va a sostituire l'attuale Ucits IV) pone particolare enfasi sulla responsabilità dei depositari. I principali beneficiari sono gli investitori, ponendo un accento particolare sulla custodia del patrimonio da parte del depositario. Per questo, prenderanno misure per salvaguardare il patrimonio dell'investitore di fronte ad una possibile situazione di insolvenza da parte di un custode.

 

Non solo, perché il Parlamento europeo ha approvato anche la direttiva Priip (Packaged investimenti mirati alla clientela retail e prodotti assicurativi) il regolamento che definisce i documenti di base delle informazioni confezionate come prodotti di investimento d'assicurazione per gli investitori retail.

 

 

 

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

Le ultime da Advisor Professional

Prese di profitto sull’azionario: conviene ancora investire in Europa? 

"Siamo fiduciosi riguardo al fatto che le prospettive positive legate al ciclo economico e ai profitti persisteranno, pur riconoscendo che il rimba...

Continua a leggere...

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: