Tempo di lettura: 1min

Ucits V: l'Esma avvia un nuovo giro di consultazioni

9/30/2014

La bozza che sarà inviata alla Commissione europea include un parere tecnico sul ruolo delle banche depositarie: il Regolatore propone la totale incompatibilità tra le cariche ricoperte negli istituti e nelle SGR


Nuovo giro di consultazioni all'Esma, questa volta sulla bozza che include un parere tecnico che verrà inviato alla Commissione europea ai sensi della Ucits V riguardo le misure sul ruolo della banca depositaria delle attività di fondi Ucits. La nuova disciplina Ucits V, in particolare, prevede obblighi più stringenti di monitoraggio dei flussi e di corretta custodia degli attivi dei fondi.

Il documento di consultazione affronta le tematiche di protezione dall’insolvenza delle banche depositarie, per assicurare che gli asset detenuti dalle banche depositarie, coinvolte nella gestione di fondi Ucits, non diventino parte del processo di distribuzione degli attivi, tramite l’implementazione di specifiche procedure di segregazione, minimizzando i rischi per i fondi Ucits V.
 
In merito ai requisiti di indipendenza, l’Esma propone la totale incompatibilità tra gli amministratori e i dipendenti della società di gestione dei fondi e quelli della banca depositaria. La consultazione resterà aperta fino al 24 ottobre 2014, mentre l’ESMA dovrà predisporre il documento in formato finale per l’invio alla Commissione Europea entro la fine di novembre 2014.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?