Tempo di lettura: 1min

Mediolanum pronta a cedere il 50% Banca Esperia

2/6/2014 | Roberto Abate

Lo ha detto l'a.d. di Banca Mediolanum Massimo Doris: "E' una partecipazione sulla quale siamo disponibili a discutere". Intanto Azimut va in cerca di una preda, ma il numero uno Giuliani per ora non si sbilancia


Mediolanum è pronto a cedere il 50% di Banca Esperia. Lo ha detto l’a.d. di Banca Mediolanum Massimo Doris, oggi presente al convegno Consulentia 2014 organizzato a Roma dall’Anasf, aggiungendo però che ad oggi “non ci sono trattative, ma è un partecipazione sulla quale siamo disponibili a discutere”.

Per quanto riguarda poi l'anno appena concluso, Doris ha detto che "il 2013 è andato molto bene sul versante della raccolta". Per i conti in generale, ha concluso Doris, il 2013 è stato molto positivo e il 2014 "crediamo che potrà continuare sulla stessa linea". Banca Esperia, società focalizzata nei servizi di consulenza finanziaria e di wealth planning, è controllata alla pari da Mediolanum e Mediobanca.

E mentre il gruppo fondato da Ennio Doris sarebbe pronto a cedere la controllata attiva nel private banking e wealth management, il gruppo Azimut dalla scorsa estate si sta guardando attorno in cerca di una preda sul mercato italiano forte dei 145 - 160 milioni di euro di profitti registrati nel 2013. Il presidente e ceo Pietro Giuliani, però, fino ad ora non si è sbilanciato. Il risiko nel mondo del private, infatti, è più che mai in fermento negli ultimi mesi: sul mercato oltre alla partecipazione di Mediolanum in Banca Esperia, c'è anche da alcune settimane Banca Intermobiliare, che il gruppo Veneto Banca sarebbe pronto a vendere per rafforzarsi patrimonialmente.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?