Tempo di lettura: 3min

World Wealth Report 2014, i nuovi ricchi sono 1,7 milioni

6/18/2014 | Redazione Advisor

Secondo il rapporto presentato da Capgemini e RBC Wealth Management, il numero degli High Net Worth Individuals è cresciuto del 15% sul 2012. Soddisfatti meno di due clienti su tre


1,76 milioni di High Net Worth Individual in più rispetto al 2012. Un patrimonio complessivo in espansione del 14% in un anno, fino al valore record di 52.620 miliardi di dollari. Con il numero dei paperoni Asiatici sempre più vicino a quello dei nordamericani (il divario è sceso a meno di 10mila individui). E l'Italia che cresce più della media europea. Sono alcuni dei risultati emersi nel World Wealth Report 2014, presentato oggi da Capgemini e RBC Wealth Management. Una fotografia istantanea sulla popolazione globale degli individui che possiedono asset da investire per almeno un milione di dollari (escludendo residenza principale, collezioni beni di consumo durevoli). A livello globale, il 15% di incremento del numero di HNWI verificatosi nel 2013 è il più sostenuto dal 2000, secondo solamente al 17% del rimbalzo post-crisi avvenuto nel 2009.

 

La popolazione HNWI europea è aumentata del 12%, arrivando a 3,83 milioni di persone, a fronte di una crescita del 14% nella ricchezza complessiva. L’Italia non è rimasta indietro: ha seguito il trend globale, segnando un +15,6% fino a raggiungere la soglia di 203.200 individui con asset investibili superiori al milione di dollari. Erano 175.800 nel 2012.

 

Nelle scelte di asset allocation i detentori di grandi patrimoni manifestano un approccio sempre più globale: secondo la Global High Net Worth Insights Survey contenuta nel Report, che esamina il feedback ricevuto da un campione rappresentativo di oltre 4.500 individui, i paperoni allocano oltre un terzo degli asset (37%) al di fuori della propria regione di residenza, contro il 25% dell'anno precedente. Restano elevati i livelli di liquidità (27%) e si segnala un aumento degli investimenti alternativi che ora rappresentano il 13% dei portafogli. In generale nel 2013 si è verificato un chiaro mutamento di approccio da parte degli HNWI, a favore della crescita del patrimonio (dal 18 al 31%) a scapito del focus sulla conservazione del capitale (che scende dal 45 al 28%).

 

Nel dettaglio, la composizione dei portafogli in Europa stata la seguente: immobili (23,4%), titoli (23,3%), reddito fisso (16,0%) e investimenti alternativi (13,6%), con la maggior parte (20,8%) di questi ultimi relativa a investimenti in società non quotate.

 

In apparente contraddizione i dati sulla soddisfazione dei clienti in tema di gestioni patrimoniali: agli inizi del 2014 hanno espresso livelli elevati di fiducia circa tre quarti degli intervistati rispetto al 61% dell'anno prima. Al tempo stesso, però, gli HNWI hanno valutato le performance dei loro gestori con punteggi inferiori rispetto all'anno scorso: 4 punti percentuali in meno per un totale del 63% a inizio anno. “Questo dato dimostra che nelle società di gestione c'è spazio per personalizzare l'offerta, e rispondere meglio alle esigenze dei clienti", ha affermato Andrea Falleni, Vice President e Financial Services Leader per Capgemini Italia. “Una delle strade percorribili è valorizzare le funzionalità digitali, per offrire invece un'esperienza integrata e trasparente che includa il digitale su ogni punto di contatto”.

 

Anche se gli HNWI continuano a preferire il contatto diretto con il proprio gestore (30%) al posto del contatto digitale (26%), infatti, quest'ultimo si sta affermando rapidamente: quasi due terzi degli HNWI si aspettano che la maggior parte se non addirittura la totalità dei rapporti con i propri gestori sarà effettuata digitalmente entro i prossimi cinque anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?